A -10 giorni, intervista a Luna e ai gemelli Weasley (6501)

di Caterina Stacchiola, Bianca Attiani, Jules Benveniste

Oggi 3 luglio 2011 giornata magica per i fan di “Harry Potter”, che a Ostia erano tutti radunati per incontrare una parte del cast: i gemelli Weasley (James e Oliver Phelps ) e Luna Lovegood (Evanna Lynch). Giornalisti Nell’Erba era lì per conoscere i punti di vista di ragazzi stranieri, di ragazzi speciali, di fama internazionale, gente che vive un mondo che non è per tutti e di tutti, ma comunque gente giovane, soprattutto riguardo ai problemi ambientali, ma anche su temi più generali. Volevamo conoscerli, il caldo torrido non ci ha fermato, e neppure la botta allo stomaco per l’aria condizionata nel “cubo” magico creato appositamente per la mostra sui costumi e le bacchette di Hermione, di Harry, di Ron… C’era un mare di gente, tantissimi fan. Siamo entrati con l’accredito stampa, già questo era qualcosa di speciale. Loro, i tre attori del cast della saga più famosa del mondo, sono arrivati puntualissimi.

 

 

Luna-Evanna sembra un bambola di porcellana, bianca, bionda platino, eterea. I gemelli, simpaticissimi come nei film, si sono dedicati a tutti i presenti.  Autografi, interviste, foto. La nostra è cominciata così, con questa domanda: C’è una formula magica per salvare l’ambiente e il nostro pianeta? Risponde Luna, per nulla facilitata dalla mancanza dell’interprete.   “La magia non esiste nel mondo però grazie alla nostra positività, la nostra fiducia nel bene e le nostre speranze  si può creare la magia nel mondo. Bisogna essere onesti, non essere falsi per riuscire a creare armonia e saper convivere tutti insieme”. Una risposta che vale per tutto. Abbiamo assistito alle domande di altri giornalisti che erano curiosi di ogni dettaglio o gossip magari non ancora rivelato. Ci ha anche messo al corrente del grande onore che è stato per lei trovarsi nel cast di un film così popolare, e della grande esperienza che lei ha vissuto insieme a tutto il gruppo. Abbiamo persino avuto il tempo di chiederle qualche cosa sul futuro della saga parlando di “Pottermore” ed ha risposto con entusiasmo dicendo che la Rowling è una grande scrittrice e che sicuramente ci saranno opportunità per i lettori di rivivere la grande esperienza di Harry Potter. Per quanto riguarda lei, siamo riusciti a sapere che vuole continuare il suo mestiere d’attrice però portando avanti in parallelo un progetto che è quello di andare all’università. In seguito, i gemelli, noti per il loro senso dell’umorismo e la loro intesa, sono arrivati sorridenti e rilassati e hanno accettato di rispondere alle nostre domande con grande esaltazione.

Data la loro grande popolarità siamo stati un lungo momento ad aspettare il nostro turno. Hanno risposto a domande generiche, basate sul loro futuro, sulle loro esperienze; ma anche a volte a domande più specifiche. È stato un vero piacere stare lì dato che accoglievano ognuno sempre con dei sorrisi che mostravano la loro affabilità e i loro denti bianchissimi.

Una volta davanti, abbiamo iniziato la nostra intervista, in questo modo: “Come questa lunga esperienza vi ha fatto cambiare? Cosa avete guadagnato o perso?” Hanno iniziato dicendo che all’inizio, vale a dire dieci anni fa nel 2001, non solamente erano più piccoli ma erano anche timidi. A sentire come parlavano e con quale facilità si esprimevano, questa rivelazione ci ha sorpresi. Hanno detto che in questi otto film, non solo si sono divertiti ma sono cresciuti tanto. Quando hanno risposto alla domanda che riguardava ciò che hanno guadagnato o perso, hanno ironizzato il fatto che oggi non hanno più i capelli rossi come quando erano più piccoli. Questo rivela ancora una volta del loro agio a dedicarsi a giornalisti e curiosi.

Siamo andati avanti chiedendo come reagiscono all’idea che ormai la saga è finita. È naturale che siano delusi, dispiaciuti però hanno risposto che la fine non dipende da loro (il gruppo d’attori, il regista e tutta la squadra ndr) ma dalla scrittrice che ha messo la parola fine alla saga. Hanno aggiunto che gli sembrava strano di terminare un’impresa di una tale importanza.

Noi però non siamo rimasti affatto delusi dalla nostra giornata con loro (tutti e tre), anche se il tema principale non è stato l’ambiente. Abbiamo in ogni modo la conferma che Giornalisti nell’Erba ha delle intervistatrici e intervistatori molto competenti.

Caterina Stacchiola

Bianca Attiani

Jules Benveniste

(redazione centrale)






Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>