I wurstel

di Gaia Antonietta Ginnari, 11 anni, della I D dell’Istituto Erodoto di Corigliano Calabro, coordinamento di Carla Minisci

Amati e di ottima qualità sono considerati i Wurstel, cibi appartenenti alla cucina germanica ed austriaca ma ormai diffusi in tutto il mondo. La parola Wurstel significa “insaccato” ma sono conosciuti in tutto il mondo anche con il nome di Hot Dog, accompagnati con patatine e salse varie. Ci sono vari tipi di Wurstel come quelli di pollo, tacchino o al formaggio oltre ai classici a base di carne suina. Essi spesso contengono scarti di carne e per questo vanno considerati come cibi non salutari che andrebbero aboliti. Il medico e nutrizionista Nicola Sorrentino appartenente alla clinica Cambus Clinic Diet spiega che esistono anche wurstel di ottima qualità fatti con carne scelta. Fanno male solo se vengono cucinati in modo sbagliato. Non tutti sanno che i wurstel di bassa qualità sono quelli separati meccanicamente (CSM). Sono degli insaccati fatti con un mix di carne magra e grassa con aggiunta di sale, pepe e spezie varie. L’impasto viene messo dentro budelli di maiale o agnello e poi vengono fatti affumicare o stufare. Le calorie dei wurstel variano a seconda del tipo di carne usata. Ma non superano le 150 calorie.

Mi rivolgo a noi giovani, a cui questo tipo di cibo piace molto, cerchiamo di mangiarne meno e mangiamo cibi più salutari come la frutta.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *