Effetti dell’inquinamento, quali sono e cosa fare

di Francesca Careri, della II B scuola secondaria di primo grado Istituto P.M. Corradini di Roma, coordinamento Rossana Assogna

Un bambino che nasce oggi avrà tutta la vita segnata dai cambiamenti climatici. La nuova generazione riscontrerà, infatti, diverse problematiche a causa dell’inquinamento. La malnutrizione: con l’aumento delle temperature in diverse zone terrestri si è presentata una diminuzione agricola e si prevede tra il 2030 e il 2050 una crescita delle morti, causate dall’assenza del cibo di circa 250mila persone. Inoltre, elevati livelli di inquinamento atmosferico possono influire sulla funzione polmonare, nell’insorgenza dell’asma e sulle riacutazioni della broncopneumopatia cronica ostruttiva, e aumentare il rischio di cancro ai polmoni.

Ogni anno si contano già circa 8 milioni di decessi attribuiti all’inquinamento ambientale. Si tratta dello 0,1% della popolazione mondiale presente soprattutto nei Paesi in cui si utilizza il carbone. Vanno perciò incentivati gli interventi in settori come i trasporti, l’alimentazione, lo sfruttamento di energia pulita e rinnovabile, che migliorino la salute dei cittadini e che contribuiscano alla mitigazione del clima.

QUI PER CONTINUARE LA LETTURA DELL’ARTICOLO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *