In commercio la macchina del futuro

di Francesco Pio De Gaetano, 12 anni, di Corigliano Calabro – IIC Istituto Erodoto, coordinamento Vita Minisci

Nella città di Torino giorno 5 gennaio 2019 è stata presentata la nuova macchina elettrica del futuro capace di non inquinare.

I vantaggi ambientali del veicolo elettrico sono quindi legati alla non emissione di sostanze gassose, questo potrebbe influire sulla riduzione del buco dell’ozono. Il prezzo è decisivamente più basso e le emissioni 2-3 volte inferiori a quelle dei veicoli a benzina e a diesel. Avere un veicolo elettrico diventa ancora più vantaggioso grazie ai benefici fiscali, oltre che per i costi inferiori di gestione. I principali obbiettivi di tutti gli stati del mondo sono:

  • Diritto delle sovvenzioni e agli sgravi fiscali auto elettrica dello stato;
  • Sconti sui pedaggi d’ingresso nelle città e molto altro.

Tutte le nazioni del mondo diranno addio alle auto a benzina e diesel entro il 2025. L’annuncio arriva dal forum dell’industria automobilistica che si è svolto lo scorso fine settimana, decisione prese dopo lo scandalo del diesel-inquinante, l’agenzia per la protezione dell’ ambiente, ha infatti riscontrato su tutti i veicoli la presenza di un software in grado di aggirare le normative ambientali sulle emissioni di nox e di inquinamento da gasolio. Grazie a questo dispositivo era così possibile superare agevolmente i test sulle emissioni, mentre nelle normali condizioni di percorrenza stradale le vetture avrebbero superato fino a 40 volte il limite consentito dalla legge questo ha annunciato l’abolizione del diesel proprio nel 2025. Tutte le nazioni del mondo hanno introdotto nel mese di gennaio un regolamento per obbligare i costruttori di auto a produrre veicoli a motore elettrico entro il 2025 e vieteranno le vendite di auto e furgoni a diesel e benzina, inoltre verranno installati anche punti di ricarica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *