I PROBLEMI DELL’ACQUA (1330)

Articolo di Marta Mancini, V prim. Collodi di Albano (Rm)

Buon giorno cari lettori, sono Marta Mancini e in questo articolo parlerò dell’acqua e dei problemi che noi uomini le abbiamo causato. Negli stati ricchi come nel nostro, c’è il diritto di avere l’acqua GRATUITAMENTE, invece la dobbiamo pagare sempre più cara, anche perché in molti posti è stata privatizzata.

Ci sono alcuni stati che NON HANNO ACQUA e la gente muore di sete; noi invece la consumiamo e la sprechiamo quando ci laviamo le mani, i denti e le nostre cose.

Invece nel mondo tante altre persone non si lavano, non bevono e quindi muoiono.

Gli stati dell’acqua sono: liquido,solido e gassoso, ma noi uomini abbiamo alterato l’equilibrio tra i tre stati: i ghiacciai si sciolgono e gli orsi non sanno che fare perché si trovano bloccati su pezzi di ghiaccio alla deriva; lo stato gassoso è sempre più sporco e inquinato e quando comincia a piovere le nubi si mischiano allo smog e piove acqua inquinata.

Per non parlare poi del mare :gli uomini vi buttano qualunque cosa: lattine, bottiglie, carta, cartone, per non parlare poi dei rifiuti tossici e radioattivi…e il mare diventerà disabitato….

Anche nei laghi e nei fiumi c’è questo problema. Ormai nel lago di Albano, il lago del mio territorio, non ci si può neanche avvicinare perché ci sono delle piante che si sono moltiplicate a dismisura. Queste piante spruzzano il polline nell’aria e fanno venire all’uomo un’irritazione.Il Tevere, il fiume della mia provincia, una volta  si chiamava “il Biondo Tevere”per il colore dorato della sabbia, ora è marrone e ci sono dei topi che ci fanno il bagno e quindi noi non possiamo più godere delle sue acque.

Cosa si può fare per rimediare???

Condividere!!! Noi abbiamo moltissima acqua : una parte potremmo portarla ai paesi che non ce l’hanno, magari in cambio dei frutti che verrebbero coltivati.

Se diminuissimo la circolazione dei veicoli a motore lo smog diminuirebbe e la pioggia verrebbe più pulita. Diminuirebbe anche “l’effetto serra”e quindi i ghiacciai non si scioglierebbero più.

Non buttiamo più cose nel mare, nei fiumi e nei laghi, così potremo farci il bagno tranquillamente e il Tevere tornerebbe “biondo”.

GRAZIE PER AVERMI ASCOLTATO.



>