Astronauti per l’anteprima della “notte dei ricercatori” (6806)

di Paola Richard

Atterrano a Frascati, il giorno prima della Notte Europea dei Ricercatori, alcuni degli astronauti che hanno passato quasi sei mesi nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta dell’italiano Paolo Nespoli e della statunitense Cady Coleman, due dei membri della spedizione che si è conclusa alla fine del maggio scorso fra i più attivi nel tenere i contatti tra la Stazione e il pianeta, dialogando e interloquendo con i “terrestri” attraverso social media e collegamenti tv.

I due esploratori spaziali, assieme all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, saranno presenti giovedì 22 settembre dalle 14,30 alle 17 presso i laboratori dell’ESA- Esrin di Frascati, la sede in Italia dell’Agenzia Aerospaziale Europea, per partecipare prima a un inedito incontro via twitter (un tweet up con gli internauti che si sono registrati attraverso il sito ESA) e poi con il pubblico nella Sala Magellano. I tre astronauti si trasferiranno poi alle 17,15 nell’Aula Consiliare del Comune di Frascati, dove incontreranno il Sindaco della Città, Stefano Di Tommaso e i cittadini.


«Tra i tanti appuntamenti di rilievo della Settimana della Scienza, la Città di Frascati è lieta di ospitare uno straordinario incontro con gli astronauti Nespoli, Coleman e Cristoforetti, che si terrà alla vigilia della Notte Europea dei Ricercatori, quest’anno giunta alla sua sesta edizione – dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -. Siamo orgogliosi di accogliere un evento che sicuramente darà molte emozioni a quanti sono interessati ai viaggi nello spazio. Frascati, città delle Ville rinascimentali, del Vino e della Scienza, sede del distretto scientifico più importante d’Europa, dove operano circa 3000 scienziati, ancora una volta sarà al centro dell’attenzione. In passato per la visita dei viaggiatori del “Grand Tour”, oggi per quella degli astronauti, i nuovi viaggiatori del “Terzo Millennio”. Ringrazio pertanto l’Esa-Esrin e l’Associazione Frascati Scienza per questa bella e importante iniziativa».


Sono numerose le iniziative in programma per la Notte Europea dei Ricercatori di Frascati, prevista per venerdì 23 settembre: si potrà assistere al lancio di aquiloni-sonde per misure sperimentali di fisica dell’atmosfera dai laboratori ARTOV di Tor Vergata; mentre il Centro ENEA di Frascati allestirà uno spettacolo teatrale (“Il Kyoto fisso”) e percorsi scientifici didattici per esplorare la luce in tutte le sue applicazioni e spiegare le frontiere energetiche green offerte dalla fusione nucleare. Si potranno osservare le stelle dai laboratori INAF di Monte Porzio Catone e presso INGV , l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si visiterà la sala di monitoraggio sismico e si sperimenteranno i comportamenti da tenere in caso di terremoto. In contemporanea dal Museo della fisica e dell’astrofisicaGalileium di Teramo si indagherà sulle frontiere del suono con lo spettacolo Scienziati suonati, pensato per capire come funzionano gli strumenti musicali, ‘toccando’ il suono grazie a pentole vibranti, bicchieri di cristallo e tubi flessibili. Dal laboratorio EGO/VIRGO di Pisa sarà possibile ascoltare il suono delle onde dallo spazio. Grande ‘uscita’ all’esterno della rete dei laboratori, lo spettacolo scientifico La Chimica in casa, che verrà condotto da uno scienziato d’eccezione, il popolare attore Riccardo Rossi presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati per celebrare – con la dovuta ironia – il 2011, proclamato dalle Nazioni Unite Anno internazionale della Chimica.


L’intero programma della Notte Europea dei Ricercatori è disponibile sul sito di Frascati Scienza (www.frascatiscienza.it), dove è anche possibile prenotare le visite gratuite ai laboratori.



A organizzare gli appuntamenti scientifici 2011, è l’Associazione Frascati Scienza, promossa dal Comune di Frascati, dai sette grandi enti scientifici italiani (ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV), dalle tre università romane. Obiettivo generale dell’associazione è condividere con il pubblico dell’area romana e il resto d’Europa l’importante patrimonio scientifico dell’area tuscolana, promuovendo l’educazione alla ricerca scientifica attraverso eventi di divulgazione e la creazione di reti di comunicazione permanente fra ricercatori e cittadini.


Il progetto Notte Europea dei Ricercatori è promosso dalla Commissione Europea, dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, dal Comune di Frascati, la collaborazione del Comune di Grottaferrata. È coordinato e realizzato da Frascati Scienza assieme a numerosi partner scientifici: ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV, Fondazione Telethon, EGO/VIRGO (Pisa), e le Facoltà di Scienze delle università di Roma: Tor Vergata, La Sapienza, Roma Tre. Si aggiungono ai partner scientifici principali, le associazioni: ATA, Eta-Carinae, Ludis, GEco, Accatagliato. Partners: Focus, Lanificio 159 e Scuderie Aldobrandini.

Paola Richard


Leave a Reply


>