Aperitivo con la scienza al Lanificio (6809)

di Jules Benveniste

In vista dell’inizio della settimana per la scienza, che si sta svolgendoà a Frascati fino al 22 settembre, il comitato di organizzazione ha dato un aperitivo “scientifico” al Lanificio Factory, domenica scorsa, il cui obiettivo era di dar un assaggio di scienza per mostrare cosa sarà la Notte dei Ricercatori 2011 evento che conclude, il 23 sera, gli eventi organizzati da “Frascati Scienza”.

Durante tutta la serata, un gruppo di studenti, sotto il nome di “acca tagliato” provenienti dal dipartimento di Fisica della Sapienza, realizzava esperimenti davanti agli occhi dei partecipanti. Le manipolazioni erano semplici ma stupefacenti. Abbiamo assistito al cambiamento di viscosità di un liquido non newtoniano fatto a base di fecola di patate e acqua. Grazie ad una spiegazione di base gli studenti riuscivano a mettere sotto un’atra luce cose che accadono nel quotidiano per le quali non si hanno spiegazioni effettive. Sfortunatamente la scienza non era sistemata nel posto d’onore che forse le sarebbe spettato, perciò si è creata nella discoteca della movida roma si è creata una vera fila di persone curiose che aspettavano di essere abbastanza vicine per poter vedere.

Giornalisti nell’erba ha trovato il modo di porre qualche domanda agli organizzatori della Notte, coloro chee hanno partecipato alla realizzazione del video “Ricercatori, gente che lascia il segno”  slogan di questa edizione. Perché la scienza ha così poco spazio in un aperitivo detto scientifico? “L’obiettivo è quello di incuriosire la gente e non di fare una copia conforme della Notte o di quanto accade alla settimama della scienza, durante la quale saranno eseguite decine e decine di esperimenti”. Un settimana ricca di avvenimenti interessanti nel più grande polo scientifico d’Italia (ESA, CNR, ENEA, INFN etc) e assistere a conferenze nel complesso di Tor Vergata.

Jules Benveniste

(red. centrale)


Leave a Reply


>