Malagrotta, per la Procura è omicidio colposo (6836)

“L’apertura di un fascicolo per omicidio colposo da parte della Procura, conferma che la situazione a Malagrotta è grave e preoccupante – afferma Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. In questi anni abbiamo lanciato con il Comitato di Malagrotta molti allarmi sull’impatto ambientale in quell’area, dove si concentrano impianti industriali che determinano significative emissioni. Oltre alle analisi fatte autonomamente, è stata poi l’ARPA Lazio a evidenziare dei valori ben al di fuori delle norme nelle acque, per alcuni importanti inquinanti, metalli pesanti soprattutto”.

“Serve una riduzione di quegli impatti – continua Parlati – ma nemmeno si può pensare solo di spostare il problema altrove a Fiumicino, Riano o chissà dove. Il commissariamento, in tal senso, è ulteriormente dannoso, toglie responsabilità agli enti locali e rende impossibile il confronto con i cittadini su un tema così importante, restringendo i tempi e le modalità delle procedure.”
Contro il nuovo piano delle discariche della Regione Lazio, Legambiente aderisce alla manifestazione fissata per domani, sabato 24 settembre, a Riano promossa dal Comitato Rifiuti Zero Riano e sostenuta da quello di Fiumicino. All’iniziativa parteciperà il Circolo Legambiente di Castelnuovo di Porto. “Dopo decenni nei quali a Roma e nel Lazio i rifiuti sono stati conferiti per oltre l’80% in discarica, sarebbero davvero nefasti gli effetti del nuovo piano regionale – afferma Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio-. Per superare Malagrotta non basta individuare numerosi siti per discariche e inceneritori, tra i quali quelli di Riano e Fiumicino, ma serve piuttosto una nuova strategia per la raccolta differenziata, la riduzione e il riuso, con azioni concrete e investimenti.”


Leave a Reply


>