Il decalogo Conai per il mese del riciclo (6922)

di Andrea Sorrentino

E’ iniziato il 4 ottobre e si concluderà il 29  il mese dedicato al riciclo e alla raccolta differenziata. E’ giunta alla  sua seconda edizione. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi(CONAI) dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani(ANCI) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Si intitola “Raccolta 10 più” e prevede una serie di eventi nelle piazze dei 20 capoluoghi di regione, nei 90 capoluoghi di provincia e nei comuni che hanno aderito all’iniziativa per tutto il mese. Ha lo scopo, attraverso un elenco di dieci semplici regole da applicare, di sensibilizzare e migliorare sia la concezione sia la quantità sia la qualità della raccolta differenziata nei cittadini. ”Con ‘Raccolta 10+’ ci impegniamo quest’anno a raggiungere tutti i cittadini italiani per instaurare un dialogo diretto e spiegare come, grazie a un piccolo impegno quotidiano finalizzato al miglioramento della qualità della raccolta” a sottolinearlo è Roberto De Santis, Presidente di  CONAI. Per l’ANCI si tratta di “un’importante iniziativa”.“L’economia del riciclo- si legge in una nota ufficiale del Ministro dell’Ambiente On. Prestigiacomo- contribuisce in maniera sostanziale all’eco-efficienza generale e si segnala come una delle strade maestre da percorrere per perseguire lo sviluppo sostenibile di cui il nostro Paese ha bisogno. Promuovere la cultura del riciclo presso il grande pubblico con iniziative come ‘Raccolta 10 più: il Mese del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità’ significa promuovere stili di vita amici dell’ambiente, la base da cui partire per un pianeta più pulito e green”.

Separa, riduci, dividi, togli ecco alcune delle azioni che i decalogo suggerisce per migliorare la raccolta differenziata.

La speranza è che quest’iniziativa, poco pubblicizzata, possa davvero insegnare ai cittadini prima di tutto a fare e bene la raccolta differenziata e ad attuarla non solo durante questo mese, ma sempre!

Già il 43% degli Italiani è favorevole alla raccolta differenziata e ritiene che sia una valida risposta alla questione dei rifiuti a riferirlo è un sondaggio firmato dalla Confederazione Italiana Agricoltori.

Vorrei porgerVi una domanda qualcuno sa dove si deve buttare il Tetra-pack, tra la plastica o il cartone?

Andrea Sorrentino

redazione centrale gNe



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>