Giornalisti Nell’Erba al Gr1 Ragazzi: ecco le foto e l’audio! (7910)

A fine puntata con conduttrice, regista, musicisti (foto: courtesy famiglia Barbizzi)

Preparati, professionali e disinvolti: i redattori di Giornalisti Nell’Erba che questa mattina sono stati ospiti del Gr1 Ragazzi, il giornale radio per i giovanissimi che va in onda alle 13.35 di ogni lunedì su Radio 1 Rai, se la sono cavata alla grande. Li avete ascoltati? Sono stati bravissimi, nulla da invidiare ai colleghi “grandi” in fatto di precisione e correttezza.

Mattia Leonardi, 9 anni, di Livorno, ha aperto la puntata leggendo il suo “dialogo ambientale” con la rana Jump impersonata da Laura Catini, di Roma, che di anni ne ha 19: erano emozionati ma davanti al microfono si sono sciolti e hanno interpretato con intensità i due personaggi, introducendo la tematica ambientale della puntata. Andrea Sorrentino, 17 anni, anche lui romano e fresco di nomina a vicedirettore di Giornalistinellerba.it, ha intervistato l'”aspirante sindaco di Palermo” Claudia Cusimano (10 anni), che si è collegata telefonicamente dalla sua città per raccontare il suo impegno di attivista per la riapertura al pubblico del Parco Uditore, polmone verde del quartiere in cui abita. Francesca Zanobbi, 13 anni, di Grottaferrata, “veterana” di Giornalisti Nell’erba a cui partecipa da 4 edizioni, ha portato in trasmissione il suo giornale handmade My Future (in concorso a gNe 6), di cui ha presentato qualche rubrica.  Per nulla provato dalle due ore di auto che gli ci sono volute per arrivare dalla sua città, Ascoli Piceno, fino alla sede Rai di Roma Saxa Rubra, Eric Barbizzi è sbarcato in radio freschissimo e gasatissimo, meritandosi con i suoi 8 anni di età il “titolo” di più giovane del gruppo, e con la sua voglia di partecipare quello di più chiacchierone!

“Uau, che bello!”, ha esclamato Eric uscendo dallo studio dopo il Gr. Fra i suoi colleghi c’è stato chi ha sospirato di sollievo per aver superato la  grande prova di cuffie e microfono, chi si è precipitato a rispondere alle chiamate dei “fans da casa”, chi ha detto “quando lo rifacciamo?”. Tutti felicissimi, perché è stata davvero una bella esperienza: la conduttrice del Gr1 Ragazzi, la giornalista Laura Pintus, ha infatti coinvolto i giovani ospiti nella costruzione della puntata, discutendo le “buone notizie sull’ambiente” da commentare in trasmissione e preparando con loro la scaletta (e il ritmo!) del Gr.

C’erano poi gli adulti: mimetizzata fra i genitori, anche l‘ideatrice di Giornalisti Nell’Erba (e direttore di Giornalistinellerba.it) Paola Bolaffio, giornalista professionista e mamma di quattro figlie che ancora si emoziona quando i “suoi” ragazzi hanno un appuntamento importante, come quello di oggi.

Per ascoltare la puntata e per scaricarla cliccate qui.

Ecco qualche immagine della giornata.

E siamo anche sul sito della Rai: cliccate qui per leggere la notizia su Giornalisti Nell’Erba!



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

One Comment

Trackbacks / Pingbacks

  1. castelli romani

Leave a Reply


>