Divertimento ecologico (7006)

di Eric Barbizzi

Diversi desideri  possono essere racchiusi in un luogo solo, ecologico e originale.

Se avete voglia di divertirvi andando a fare un giro su di un go-kart a pedali silenzioso  e ecologico.

Se sognate di poter usare acqua piovana depurata e calda per lavarvi in un bagno dotato di tutti i confort necessari.

Se fantasticate di vivere sfruttando  energia solare ed eolica per far funzionare gli apparecchi elettrici e per mantenere la temperatura della vostra casa stabile.

Se vi piacerebbe stare in mezzo alla  natura per vedere tanto verde intorno a voi di giorno e osservare le stelle di notte, per sentire  il canto degli uccelli non interrotto da rumori di macchine e, per assaporare cibo genuino,  gustoso e a Km 0, magari seduti all’aperto, potete farlo al Parco dell’Energia Rinnovabile (http://www.per.umbria.it/).

E’ in questo luogo incredibile, dove c’è un casale restaurato con i più recenti dispositivi energetici ed ecologici in un’area bio-agricola nei boschi umbri,  che ho trascorso recentemente  un weekend divertente ed istruttivo visitando tutte le strutture che lo compongono, scoprendo come distinguere un pannello solare da uno fotovoltaico, comefunziona un collettore, come è possibile costruire edifici perfettamente autosufficienti  dal punto di vista idraulico ed energetico, come piantare orti biologici anche dove non c’è molta acqua e persino come cuocere i pop corn al sole.

I proprietari di questo posto davvero “verde” e molto speciale vi racconteranno la storia del loro sogno diventato realtà mentre  vi faranno fare una gita intorno al parco, descrivendovi i il suo funzionamento dettagliatamente e orgogliosamente come fanno con tutti gli ecoturisti e le scolaresche che ospitano.

Leggendo questo articolo potete solo immaginare come è il PeR, ma se ci  andate è tutta un’altra storia, quindi, appena ne avete l’occasione, saltate in macchina… “PeR” andarci.

Eric Barbizzi

(7 anni, coordinatore gNe Marche)



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>