GNE2012, aziende e enti presentano i loro Segnali dal Verde (8029)

I Segnali dal Verde, cioè le buone notizie in campo ambientale e le invenzioni green che potrebbero cambiare in meglio il mondo, sono state il tema dell’edizione 2012 del concorso Giornalisti Nell’Erba. I gNe ne hanno individuate e riportate molte, e di Segnali dal Verde si discuterà a GNE2012 in una tavola rotonda attorno a cui siederanno gNe, comunicatori adulti, imprenditori e istituzioni. Moderata dalla giornalista Laura Frangini, responsabile delle relazioni esterne di gNe, dallo scrittore esperto d’ambiente Tullio Berlenghi e dai giovanissimi Eric Barbizzi, 8 anni, coordinatore della redazione delle Marche di giornalisti Nell’erba, insieme a Martina Cavallaro, 20 anni, coordinatrice della redazione lombarda, la tavola rotonda coinvolgerà, tra gli altri, Monica Coppola, del progetto Chose (fotovoltaico con polimeri naturali),  Fabio Renzi, segretario generale di Symbola, la fondazione che riunisce imprese green italiane, e gli imprenditori Sergio Lupi, Marco Ballini e Sandro Bagatti.

Alla giornata del 25 maggio alcune aziende ed enti presenteranno le loro novità “eco” in una carrellata di “Cosa facciamo”. Ci sarà la fondazione Color Your Life che illustrerà i suoi programmi per sostenere i giovani talenti, mentre la scuola Altura Vela parlerà dei suoi corsi per velisti e marinai di ogni età. Sapevate che i rifiuti sono roba da museo? succede a Genova, dove è nato il Museo della Rumenta: ce ne parlerà Stefano Piroli, direttore di Palazzo Verde. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rossano Calabro, con la giovanissima Sindaco Chiara Cozzolino, presenterà programma e risultati della terza “legislatura” ambientalista. E non finisce qui, perché l’associazione Scienza per Amore presenta la tecnologia Hyst e il progetto integrato di Bits of future: food for all, mentre la giovane azienda fiorentina Kent’s Strapper mostra alle scuole come stampare in 3D contenendo le spese, e Germana Galoforo, responsabile programmi educativi dell‘Agenzia Spaziale Italiana, racconterà (con filmati) le attività education dell’Asi. Il tutto nella Sala del Terrazzo (per gli orari consultare il programma).

Anche Giornalisti Nell’Erba manda “segnali dal verde”: il buffet per i relatori di GNE2012 è offerto da Magnolia Eventi, che cucina con prodotti a chilometri zero, e servito in piatti e posate bio offerti da Minimo Impatto. E i panini per i partecipanti sono preparati dal bio-ristorante Il Torchio, che li venderà a prezzi “sostenibili”. Per la merenda, pane e marmellate di Frutta Nuda, fatte con frutta bio.



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>