GNE2012 Segnali dal Verde: chi lo fa e chi sono i partner (7970)

GNE2012 Segnali dal Verde, la giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba che si terrà il 25 maggio a Villa Mondragone (nel territorio di Monte Porzio Catone, in provincia di Roma), sede di rappresentanza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è organizzata dall’associazione di promozione sociale Il Refuso, che realizza il progetto Giornalisti Nell’Erba nel suo complesso.

Lo staff di Il Refuso è capitanato da Paola Bolaffio, project manager (e ideatrice) di gNe. Con lei quest’anno hanno lavorato David De Angelis (grafico), Laura Frangini (pubbliche relazioni), Ilaria Romano (ufficio stampa), Ernesto Stacchiola (responsabile organizzativo) e anche Rita Correnti. E poi lo staff, in ordine alfabetico, Giorgia Burzachechi, Giulia Cimarelli, Hélène Duval, Tommaso Orazi, Angela Oreste, Giuseppe Carmine Paoletti, Laura Raduta, Lorenzo Vanzo insieme ai giovanissimi Alice Attiani, Bianca Attiani, Giulia Attiani, Etienne Benveniste, Jules Benveniste, Laura Catini, Martina Cavallaro, Giorgia Darmanin, Kawtar Gourissa, Marco Riccardelli, Andrea Sorrentino, Caterina Stacchiola, Margherita Stacchiola, Francesca Zanobbi e a tutti i relatori e moderatori di questa magnifica giornata che hanno aderito a titolo volontario e gratuito.

Il Refuso è una piccola associazione di promozione sociale, che autofinanzia le proprie attività e che realizza le sue (tante) idee grazie alla collaborazione no profit di soci e volontari.

GNE2012 Segnali dal Verde è realizzato con il sostegno di due sponsor istituzionali: il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e la Provincia di Roma.

Sono partner istituzionali di Giornalisti Nell’Erba l’Agenzia ANSA, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’Esa – Agenzia Spaziale Europea, e – nel 2012 – anche l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Asi – Agenzia Spaziale Italiana e il Comune di Monte Porzio Catone, nel cui territorio si svolge la manifestazione GNE2012 Segnali dal Verde (ricordiamo a pubblico e partecipanti che per la giornata del 25 maggio il Comune di Monte Porzio mette a disposizione di Giornalisti Nell’Erba un servizio navetta fra la stazione ferroviaria di Colle Mattia, sulla linea Roma-Cassino, e Villa Mondragone. Per gli orari cliccate qui).

Sono media partner di Giornalisti Nell’Erba l’Agenzia AnsaCanaleenergia.com, il quotidiano online dei Castelli Romani Castellinews.itIl Mattino, La Nuova EcologiaPressenza International Press Agency, Repubblica.it. E naturalmente Giornalistinellerba.it, la testata online di informazione ambientale fatta dai ragazzi per i ragazzi, scritta da 5mila gNe di tutta Italia e dall’estero, che tutti insieme fanno “la più grande e più giovane redazione ambiente del mondo”.

La manifestazione ha il riconoscimento della  Rappresentanza in Italia della Commissione EuropeaNel 2012 Giornalisti Nell’Erba ha avuto riconoscimenti da Presidenza della Repubblica Italiana, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,Regione Lombardia, Comune di Genova, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Comune di Colonna.

Si ringraziano per il sostegno l’Istituto Paritario Kennedy di Frascati e l’agenzia immobiliare Tecnocasa di Monte Porzio Catone. E poi, per la partnership tecnica, Magnolia eventi, la Libera Università del Cinema di Roma, Minimo Impatto, l’Associazione di Protezione Civile Il Gamberone e infine il Gruppo della Protezione Civile di Monte Porzio Catone che da sempre assiste i gNe nelle loro giornate nazionali.


Leave a Reply


>