GNE2012, tanti giochi e laboratori su ambiente e scienza (8019)

Energia nucleare sì o no? Acqua pubblica o acqua privata? Orto sul terrazzo o agricoltura globale? Quanta energia ti serve per vivere, andare a scuola,  giocare? Come te la procuri? Quanta energia è “nascosta” dentro e dietro un paio di jeans o un motorino? Come arriva fino a noi? E, soprattutto, basterà per il futuro? E si riuscirà a fare in modo che la nostra richiesta di energia non prosciughi e uccida il nostro pianeta? Per provare a rispondere a questi e altri interrogativi – e imparare divertendosi – il giornalista scientifico Andrea Vico e l’associazione ScienzAttiva propongono due appuntamenti all’insegna del gioco. Il primo, la conferenza-laboratorio “Da che parte stai” è un nuovo format interattivo (studiato proprio da Vico) che vede i giocatori in fila, a cavallo di una gomena, schierarsi a destra o a sinistra rispondendo sì o no alle domande del conduttore (in Sala Terrazzo alle 10). Nel secondo momento, il gioco di ruolo “Energie al bivio”, i giocatori muniti di un “borsellino energetico” misureranno la loro impronta ecologica nell’arco della giornata (in Sala Terrazzo alle 16.30).

Sono solo due degli appuntamenti “giocosi” a GNE2012 Segnali dal Verde. Ci saranno i laboratori, momenti di divertimento e apprendimento che si terranno nella Corte di Villa Mondragone dalla mattina al pomeriggio di venerdì 25 maggio. L’associazione Non solo ciripà organizza la gara di riciclo, il Quiz ed altri due appuntamenti, mentre l’associazione Frascati Scienza propone esperimenti per gioco, dal vivo, con i ricercatori del polo scientifico più grande d’Italia, e la casa editrice Creativamente mette in campo il lab 24 ore con la carta. Rimboccatevi le maniche per imparare a fare la pasta: ve l’insegnano i cuochi del bio-ristorante Il Torchio. Kent’s Strapper, azienda fiorentina costruita da due giovani, mostrerà alle scuole come stampare in 3D a basso costo. Poi tutti a vedere la fine che fa quello che usiamo, e le sue possibilità infinite. Ciascun laboratorio dura meno di un’ora. Per gli orari, consultare il programma della giornata.

(Attenzione: i gNe che partecipano alla giornata sono stati suddivisi in gruppi che seguono i laboratori, gli eventi e le attività secondo un percorso con orari prestabiliti; il pubblico può accedere liberamente alle iniziative, che sono gratuite come tutta la giornata GNE12 Segnali dal Verde).



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>