L’inquinamento dell’acqua (2281)

Articolo di Maria Paola Cioffi, II media B, F. De Sanctis di Cervinara (Av)

L’acqua: bene prezioso per tutti noi, non va inquinata. Molto spesso ,senza accorgercene, noi inquiniamo l’ambiente. Ciò danneggia la vita di tutti gli esseri viventi e per questo motivo bisogna prendere delle precauzioni e rispettare ciò che ci circonda.

Ci sono stati molti casi di inquinamento dell’ acqua, come ad esempio lo scarico di petrolio da parte di una fabbrica dismessa nel Lambro,piccolo affluente del Po. Perciò , bisogna migliorare il nostro ambiente, soprattutto non danneggiando l’acqua che è un bene prezioso che non va né sprecato, né inquinato. Una delle tante cause che provocano l’inquinamento dell’ acqua sono gli scarichi di materiale organico. Le principali fonti di inquinamento organico sono :

– Le fogne delle città ;

– Gli allevamenti;

-.Le industrie ;

-L’agricoltura.

Inoltre, come abbiamo detto , anche le industrie sono causa dell’inquinamento dell’acqua . Esse si liberano dei rifiuti tossici derivanti dalle diverse lavorazioni attraverso discariche speciali. Tuttavia alcuni tipi di rifiuti tossici finiscono nei fiumi, con i liquami di fogna.

Tra i rifiuti tossici dell’industria chimica troviamo:

-I metalli pesanti;

– Gli ossidi metallici e i sottoprodotti dell’ industria farmaceutica ;

-Idrocarburi tossici ;

-Il cromo .

Il petrolio è anche un’ altra causa dell’ inquinamento dell’ acqua .

La maggior parte dei mari del mondo , infatti , è inquinata dal petrolio . Una delle zone marine più inquinate al mondo è il mediterraneo , ciò è dovuto al fatto che si tratta di un mare chiuso  e le sue acque si rinnovano molto lentamente .

Il petrolio può diventare un pericolo per l’ ambiente durante le fasi del ciclo produttivo : estrazione , trasporto , lavorazione .

Perciò, miglioriamo il nostro ambiente e rispettiamo tutto ciò che ci circonda per avere un futuro migliore del presente e respirare aria pulita !



>