Menopermenofapiù: il 15 maggio conferenza stampa a Roma (9681)

 

INVITO CONFERENZA STAMPA – Roma, 15 maggio 2013


Presentazione Giornata Nazionale Giornalisti Nell’Erba 2013

 e presentazione FIMA, Federazione Italiana dei Media Ambientali 

Cari colleghi,

mercoledì 15 maggio Giornalisti Nell’Erba  presenta alla stampa Menopermenofapiù,  la giornata nazionale 2013 dedicata a essenzialità, “economia del marinaio, del contadino, dell’astronauta”, ambiente, giornalismo, comunicazione e giovanissimi che il 31 maggio a Frascati concluderà la settima edizione del Premio internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi Giornalisti Nell’Erba.

La conferenza stampa si terrà mercoledì 15 maggio alle ore 10.30 a Roma in via IV Novembre 149 (piano terra), presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare FIMA, la Federazione Italiana dei Media ambientali nata lo scorso aprile, di cui Giornalisti Nell’Erba è fra i fondatori.

Menopermenofapiù, giornata nazionale di Giornalisti Nell’Erba 2013, radunerà centinaia di giovanissimi, esperti di ambiente, giornalisti, scienziati da tutta Italia, che il 31 maggio si incontreranno a Villa Campitelli (Frascati), una tenuta che sorge sui resti di una villa romana del I secolo, oggi proprietà della Diocesi di Frascati, per una kermesse interamente dedicata alle tematiche dell’informazione scientifica e ambientale: essenzialità, “economia dell’astronauta, del marinaio e del contadino”, vere pratiche verdi contro greenwashing, il futuro del giornalismo, le reti di giornalisti “ecologici”…

La manifestazione, aperta al pubblico, propone 42 eventi gratuiti nell’arco di un solo giorno: panel, workshop, laboratori scientifici e ludico-didattici. (per il tralier della giornata cliccate qui).

I workshop, tenuti da giornalisti, docenti universitari ecc, sono a numero chiuso (necessaria la prenotazione a info@giornalistinellerba.org/passato/passato). Saranno rilasciati attestati di partecipazione.

Giornalisti Nell’Erba (gNe) è: un progetto internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 29 anni ideato nel 2007 da Paola Bolaffio; un premio di giornalismo ambientale per giovanissimi, alla settima edizione; un grande progetto partecipativo di giornalismo ambientale; una testata online, Giornalistinellerba.it, con una “redazione diffusa” di oltre 6.000 giovanissimi reporter ambientali, in tutta Italia e all’estero; una rete internazionale di giornalismo ambientale; un laboratorio per una nuova comunicazione ambientale accessibile“a misura di bambino perché capiscano tutti”. I Giornalisti Nell’Erba collaborano con il portale ANSA Scienza e Tecnica Ragazzi.

gNe7 è stato realizzato grazie ai volontari dell’Associazione Il Refuso, e con i contributi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa e ha i patrocini e i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica e del Ministero dell’Ambiente. 

Sono partner di gNe7: Ordine nazionale dei Giornalisti, FNSI, Agenzia ANSA, Commissione Europea Rappresentanza in Italia, ESA-ESRIN (European Space Agency), ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

E, in ordine alfabetico: Acquario di Genova, ANSO (Associazione nazionale stampa online), Arte e Carta editore,  Ass. Frascati Scienza, Ass. Non Solo Ciripà, Bolina, Borsasolare.it, Città del Sole, Creativamente Ed., Dubidoo, Ecoworldhotel, Explora,  Fondazione Color Your Life, GreenMe, Hotel Antica Colonia, Hotel Collina di Collevalenza, Hotel Poggio Regillo, Kayser Italia, Lega Navale Italiana, La Nuova Ecologia, Libera Università del Cinema di Roma, Magnolia Eventi, Maldimare, Minimoimpatto, Pressenza, Repubblica.it. Rinnovabili.it, Tecnocasa, Terranews, Monte Porzio C., Walk on Job, We Bot

 Per info e accrediti:

ufficio stampa Giornalisti Nell’erba, cell. 380 3581659 – stampa@giornalistinellerba.org/passato/passato

www.giornalistinellerba.org/passato/passato


Leave a Reply


>