Ravenna2010, grande successo (4045)

La tre giorni di iniziative ed eventi sull’ambiente, che ha coinvolto l’intera Ravenna per la terza edizione del festival, ha chiuso con un bilancio molto positivo. Relatori di fama internazionale, conferenze, workshop, labmeeting, eventi culturali, 12 sale coinvolte che hanno ospitato inziative di carattere tecnico-scientifico coinvolgendo anche 2000 persone. La diretta web in streaming delle principali conferenze ha consentito inoltre di raggiungere per la prima volta anche gli operatori impossibilitati a venire a Ravenna, registrando picchi di 1.500 accessi per evento.

Progettata e coordinata da Labelab – laboratorio di professionisti delle tematiche ambientali che opera in tutta Italia dal 2001 – Ravenna2010 testimonia sia la forte attenzione suscitata dagli argomenti affrontati, sia la validità della formula organizzativa basata su un ampio coinvolgimento degli operatori pubblici e privati e degli enti locali, che hanno saputo “fare rete” e lavorare insieme per gli obiettivi di successo di Ravenna e del suo territorio, come accade nelle più riuscite esperienze di marketing urbano.

“Il successo registrato da Ravenna2010 conferma il trend crescente dei due anni precedenti e colloca di fatto questa manifestazione tra le più importanti, complete e specializzate esistenti oggi in Italia sui temi dell’ambiente e della gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti”, dice Giovanni Montresori, Presidente di Labelab. “L’edizione 2010 ha evidenziato inoltre la vocazione internazionale dell’iniziativa, confermata anche dai contributi portati da relatori di grande prestigio”.

“Tra le ragioni di questo successo c’è sicuramente la particolare struttura organizzativa di Labelab, consistente in un network che raggruppa 50 professionisti con esperienza tecnica specifica, operanti su tutto il territorio nazionale, da anni impegnati su tali tematiche a livello universitario e di operatività sul territorio. Determinante parimenti il contributo sia di partner e sponsor di rilievo nazionale, sia delle istituzioni locali, in primis del Comune di Ravenna, che hanno accettato insieme a noi questa sfida, a testimonianza di come nella realtà le tematiche dell’ambiente siano considerate di primaria importanza”, continua Montresori.

Oltre agli eventi tecnico-scientifici, ha destato interesse anche il programma di eventi culturali che  svoltisi in parallelo in Piazza del Popolo e in altri luoghi della città. Tra di essi: la mostra di Public Art riguardante opere d’arte, anch’esse legate ai temi rifiuti, acqua ed energia, visibili in luoghi strategici di Ravenna; i laboratori di riciclo creativo, tenuti da artisti italiani e internazionali coinvolti in un progetto di creazione di opere di arredo urbano riciclando i materiali recuperati localmente; una selezione dei migliori cortometraggi presentati nelle ultime edizioni del festival di Torino sui temi energia, rifiuti, acqua, cambiamenti climatici, sostenibilità. I cortometraggi, selezionati a livello internazionale e rivolti a un pubblico di adulti e di bambini, illustrano, attraverso un’eterogeneità di linguaggi (animazione, finzione, documentario) i temi dell’evento (a cura del CinemAmbiente – Environmental Film Festival – Torino).

Di particolare rilievo inoltre il “Premio Ambiente 2010”, istituito dalla Camera di Commercio di Ravenna e quest’anno per la prima volta abbinato alla manifestazione Ravenna2010. Presentato dal conduttore televisivo Patrizio Roversi, il Premio ha costituito l’occasione per una tavola rotonda dal titolo “Salvaguardia dell’ambiente e sviluppo economico: la sfida della sostenibilità”, alla quale hanno partecipato tra gli altri il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, il Presidente della Camera di Commercio di Ravenna Gianfranco Bessi e il Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani.

LABELAB

Labelab, il laboratorio per la gestione dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia, opera dal 2001 nel settore dei servizi pubblici locali, raggruppa 50 professionisti operanti a livello nazionale con esperienza decennale nel settore dei rifiuti, acqua, energia. Le principali iniziative di Labelab riguardano la realizzazione e gestione dei portali internet Rifiutilab (www.rifiutilab.it), Acqualab (www.acqualab.it) ed Energialab (www.energialab.it). Il progetto è nato con l’obiettivo di offrire un contributo all’innovazione del settore della gestione dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia attraverso la condivisione della conoscenza e la creazione di una rete di tecnici (progettisti, gestori, fornitori di attrezzature e di servizi, comunità scientifica) diffusa su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Le raccolte ed elaborazioni di dati, la diffusione delle informazioni permetteranno infatti il confronto, al fine dell’innovazione, dei settori. Il successo del sito www.rifiutilab.it (attivo dal settembre 2001) e degli altri portali, è testimoniato dall’elevato interesse degli addetti del settore e della comunità scientifica, dai quali viene considerato come lo strumento tecnico privilegiato per l’accesso alle informazioni in rete sui rifiuti.

 

 

 

 

 

 

 

 


Leave a Reply


>