Ripplemarks in barca a vela (6969)

di Zoe Guerrini

Tutto nasce da Giornalisti Nell’Erba: un concorso per promuovere la sensibilizzazione ai temi ambientali tra i giovani. Quest’anno Ripplemarks ha partecipato presentando un giornale informativo ed un video di comunicazione sociale. Si è aggiudicata il primo premio: prevedeva riconoscimenti, come la targa dell’ordine nazionale dei giornalisti e la giornata in barca a vela. Finalmente è arrivato il giorno X.

In barca a vela la prima cosa che s’impara è che il vento è la benzina e la vela è il motore. C’è solo un piccolo particolare: la giornata è spettacolare ma di vento neanche l’ombra! Le onde si scontrano leggere e provocano un delicato dondolio, un movimento che ci culla e ci tiene stretti stretti come se fossimo tra le braccia della mamma. Stare a sedere sulla punta della prua è un’emozione unica. Con il vento, che nel pomeriggio si è alzato, in faccia e l’azzurro del cielo negl’occhi, sembra di guardare un film per la bellezza che lo sguardo porta al cuore.

Tra cime, rande e fiocchi, non siamo stati mai con le mani in mano. A turno cambiavamo ruoli con lo skipper Paolo, di Altura Vela, che ci aiutava: chi osservava la linea dell’orizzonte per cercare terra, chi cazzava la randa e… chi prendeva il boma in testa. Il timoniere era colui che decideva le manovre da seguire e prima di muoversi si anticipava con un richiamo alla truppa: pronti a virare?! L’andatura di bolina è quella che preferisco: far piroettare la barca con infinite manovre che velocizzano la sua andatura.

Il bagno è stato un momento catartico: l’acqua era gelida ma ne valeva la pena. Un tuffo nel silenzio e poi… riemergi e c’è il sole e le risate degli amici.

Consiglio a tutti di provare l’emozione di andare su una barca a vela: con gli amici e il sole, è il tempo di parlare, di essere presenti e lavorare in gruppo per guidare la barca e imparare a comandarla. Il tempo vola come il vento e intorno a noi c’è una natura semplice e incontaminata.

Zoe Guerrini

Foto di Francesco Romano

(coordinatori gNe Toscana)


SI ringrazia ALTURA VELA, partner di gNe, per la bella giornata offerta ai nostri premiati Ripplemarks.



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>