Abbattere la CO2 della scuola? Ne parla il preside

di Andrea Casagrande e Giulia Mascherucci della II F, Scuola Madia Statale Tino Buazzelli, I.C. Frascati 1, Frascat (Roma)

Giovedi 3 marzo scorso io e la mia compagna Giulia Mascherucci abbiamo intervistato il Dirigente Scolastico della nostra scuola, Giovanni Torroni, con lo scopo di capire come si sta organizzando per ridurre il problema dell’inquinamento di CO2 prodotto dall’Istituto Comprensivo Frascati 1. Il preside ha accettato con piacere di rispondere ad alcune domande, ci ha accolti con gentilezza nel suo ufficio e ha risposto alle nostre domande con serietà.

Quali provvedimenti ha preso la nostra scuola per evitare l’ emissione di Anidride Carbonica?

Cerchiamo di fare la raccolta differenziata di tutti i rifiuti emessi nel plesso scolastico.

Secondo lei è necessario lasciare i termosifoni accesi?

Sono necessari per riuscire a mantenere una temperatura adeguata all’interno dell’edificio.

Quali provvedimenti secondo lei si potrebbero ancora prendere?

I provvedimenti più importanti e necessari sono già stati presi, certo si potrebbero fare delle giornate di volontariato con i ragazzi , portarli a pulire dei parchi, far loro costruire oggetti con materiali da riciclo in modo di sensibilizzarli ancora di più al problema.

Cosa possiamo fare noi alunni?

Sicuramente dovreste approfondire l’argomento dell’inquinamento, anche con delle attività di volontariato, cercando sempre di dare il buon esempio ai vostri amici, richiamandoli nel caso avessero dei comportamenti errati.

 

Sembra che il Dirigente Scolastico si sta impegnando per cercare di diminuire l’ inquinamento, rimbocchiamoci le maniche e aiutiamolo anche noi, sicuramente tutti insieme otterremo ottimi risultati.

cod. conc. 1457341279123

Un pensiero riguardo “Abbattere la CO2 della scuola? Ne parla il preside”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *