Il Cambiamento climatico

di Valeria Migliorelli e Karol Rebecca Chianese, della I A, Scuola Madia Statale Tino Buazzelli, Istituto comprensivo Frascati 1 (Roma)

Le emissioni di gas serra stanno aumentando più rapidamente del previsto, più di quanto si potesse supporre solo pochi anni fa. Il riscaldamento globale avrà effetti catastrofici come l’innalzamento del livello del mare, l’incremento delle ondate di calore e dei periodi di intensa siccità, delle alluvioni, l’aumento per numero e intensità delle tempeste e degli uragani. Questi fenomeni avranno un impatto su milioni di persone, con effetti ancora maggiori su chi vive nelle zone più povere del mondo, danneggeranno i raccolti, minacciando animali, piante ed anche esseri umani.

L’attenzione maggiore è puntata sulla temperatura terrestre. Le misurazioni esistono solo da 132 anni, quelle passato più lontano sono ricostruite attraverso le osservazioni di sedimenti, pollini, conchiglie fossili, anelli degli alberi, coralli. I risultati di queste osservazioni sono riportate nel quarto rapporto di IPCC (il quinto è stato reso noto tra settembre 2013 e marzo 2014), che mostra come nel ventesimo secolo si è verificato un riscaldamento climatico medio di 0,74°C negli ultimi 100 anni (1906-2005).

Il rapporto conclude che il riscaldamento non è stato costante negli anni. Gran parte dell’aumento è concentrato negli ultimi 50 anni, con un trend di riscaldamento di 0,65°C (0,13°C per decennio), mentre era di soli 0,09°C, nei primi 50 anni del secolo (1906-1956). Dato ancora più preoccupante, tra il 1995 e il 2006, ben 11 anni sono stati fra i più caldi mai registrati da quando è nata la meteorologia moderna (dal 1850).
Per evitare l’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera è possibile intervenire su diversi campi, utilizzando anche diversi materiali green. I principali sono: veicoli elettrici, calcestruzzo-green, i bio-carburanti, le energie rinnovabili alternative, i grattacieli eco-sostenibili, piccole case e condomini con alta efficienza energetica .

Insomma le idee non mancano per affrontare la riduzione dell’abbattimento dell’anidride carbonica in atmosfera. Alcuni sono pronti per essere applicati, mentre altre si trovano ancora in fase sperimentale. Quello che conta è la volontà delle persone, dal singolo cittadino alle istituzioni.

cod. conc. 1458837463743

Un pensiero riguardo “Il Cambiamento climatico”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *