I mezzi elettrici per salvare il pianeta

di Marco Fagiani e Graziano Irazza, della III B, Scuola media statale Tino Buazzelli, I.C. Frascati I, Frascati (Roma)

Per combattere l’inquinamento sempre più soffocante nelle grandi città, le amministrazioni comunali puntano sempre di più sui mezzi pubblici elettrici per far muovere i cittadini, perché meno inquinanti di quelli a motore. Ci sono tanti tipi di veicoli che utilizzano l’energia elettrica: dai più antichi ai più moderni.

Per le strade di metropoli come Roma o Milano si possono incontrare i tram, che sono tra i mezzi pubblici elettrici più vecchi, visti per la prima volta alla fine dell’ottocento, come pure i filobus, grossi autobus elettrici che prendono la corrente da fili elettrici aerei posti sopra la strada. A questi, negli ultimi anni si sono aggiunti i minibus elettrici, che funzionano a batteria, e non sono dunque vincolati da un percorso prestabilito come i filobus. Ultimamente sono comparse le auto elettriche del car sharing cioè auto che le persone possono affittare o condividere per muoversi in città.

Le amministrazioni comunali, da pochi anni, stanno puntando anche sulle bici elettriche, che si possono affittare o prendere in abbonamento sempre per i piccoli spostamenti cittadini. Anche a Frascati ci sono le bici elettriche.

Lasciando la superficie e scendendo sotto terra troviamo la metropolitana che sta diventando, nei grandi centri abitati, il mezzo pubblico per eccellenza, avendo la capacità di trasportare velocemente ogni giorno migliaia di persone, senza problemi di traffico, da un’estremità all’altra dell’area urbana.

Per i collegamenti tra una città e l’altra ha sempre avuto, e continua ad avere, un posto d’onore il treno che permette anche agli abitanti di Frascati, piccola cittadina dei Castelli Romani, con poche strade pianeggianti, di raggiungere rapidamente Roma.

cod. conc. 1458838940382

2 pensieri riguardo “I mezzi elettrici per salvare il pianeta”

  1. Pingback: I FINALISTI | news

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *