Le macchine elettriche

di Vincenzo Pigliapoco, Matteo Pullerà e Nicole Ranieri della II B, scuola media statale Tino Buazzelli, I.C. Frascati 1, Frascati (Roma)

Negli ultimi anni, la temperatura sta aumentando sempre di più, fenomeno con il nome di “surriscaldamento globale”. Gli effetti di esso sono ad esempio gli inverni caldi, quasi non nevica più nemmeno in montagna. La temperatura, nel 2052, salirà di ben 2 gradi Celsius, fino a compromettere la stessa esistenza della specie umana sulla Terra”: a rivelarlo è Jorgen Randers della Business School di Oslo.

Molte persone, soprattutto anziane, non possono più uscire di casa, durante l’estate, a causa dell’eccessivo calore. I ghiacciai si sciolgono, mentre in montagna la neve provoca valanghe che possono provocare la morte di sciatori. Un esempio degli effetti del surriscaldamento è quello dell’orologio di ghiaccio che si è sciolto e ha allagato Place du Pantheon a Parigi. Il 2015 è stato l’anno più caldo di sempre, con un aumento di temperatura di quasi 0,16 gradi.

La soluzione al problema è ridurre l’inquinamento, ma come si può fare? Gli scienziati hanno trovato delle risposte, già disponibili, e non troppo costose. Un metodo sarebbe acquistare macchine elettriche non inquinanti che trasformano l’energia elettrica in meccanica, e un altro sarebbe utilizzare solo fonti rinnovabili di energia. Tutto questo però deve partire da noi cercando, nel nostro piccolo, di ridurre le emissioni dannose per il clima, per esempio evitando di utilizzare in maniera scriteriata i riscaldamenti e gli impianti di condizionamento dell’aria.

cod.conc. 1458838654207

Un pensiero riguardo “Le macchine elettriche”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *