Greenicità e multinazionali, intervista a mio papà impiegato di Leroy Merlin (12069)

WORKSHOP – Si presto a dire green

di Alessandro Fumanti della II E della scuola media San Nilo, Grottaferrata

Come fanno le aziende a essere (più) green? Dopo aver partecipato a un workshop di Giornalisti Nell’Erba su questo argomento, ho pensato di fare una piccola intervista a mio padre che è impiegato presso Leroy Merlin, per farmi raccontare la sua esperienza di “greenicità” all’interno della sua azienda.

Come fate ad inquinare di meno?

“Per inquinare di meno nella nostra azienda abbiamo messo in campo alcune azioni: la produzione autonoma di energia elettrica per i nostri negozi costruendo pannelli fotovoltaici, il risparmio di carta con l’adozione della documentazione elettronica (tutte la fatture dei fornitori e tutte le pratiche di comunicazione sono per via telematica), l’’apertura di una città logistica dove convergono tutti gli scarichi di fornitori cosi da non dover trasportare le merci con i mezzi a carburante ma con il treno” .

Ci sono prodotti ecosostenibili nel negozio?

“Sì, ci sono molti prodotti “eco” (abbreviazione di ecosostenibile) in vendita, tra cui il legno che viene acquistato solo da fornitori con aziende certificate a basso impatto ambientale, e i combustibili a biomassa , pellet e bioetanolo e tutti i prodotti a risparmio energetico che fanno parte di un progetto che si chiama “la casa di domani”” .

Che cos’è questo progetto?

“Questo progetto spiega ai clienti come creare una casa capace di farti risparmiare , con prodotti che migliorano il rendimento energetico e la qualità dell’aria con una certificazione “eco” ufficiale”.

La vostra azienda fa la raccolta differenziata?

“Sì, in tutti i negozi ci sono dei macchinari chiamati presse dove appunto vengono differenziati cartoni e plastiche che vengono poi rivenduti” .

Ci sono delle persone che si occupano solo di prodotti ecosostenibili ?

“Sì, queste persone fanno parte di un gruppo inglese, il “green group”, che controlla tutta la filiera dei prodotti eco, dal produttore al consumatore”.

 

cod. conc. 2804084950


Leave a Reply


>