Solidarietà e manifestazione per il popolo libico (5316)

A Udine un gruppo di ragazzi dell’Istituto Malignani organizzano per sabato 6 marzo un sit-in informativo e di sensibilizzazione sul tema delle rivolte nordafricane e della Libia in particolare.  Tra gli organizzatori, Lorenzo, un giornalista nell’erba, che ci manda l’articolo qui sotto.

Ciò che sta accadendo in questi giorni in Libia è sconvolgente ed inaccettabile: il dittatore Muammar Gheddafi fa ammazzare chiunque osi contestare il suo potere. Ma non può eliminare tutti i manifestanti, sono troppi. La gioventù della Libia manifesta per i propri diritti – libertà, dignità, condizioni economiche più umane – da due settimane circa. Molte città della Cirenaica, la regione orientale della Libia, compresa la grande Bengasi, sono ormai libere e controllate dai cittadini libici che si sono ribellati al regime di Gheddafi. Ora il ciclone libico sta investendo la capitale, Tripoli, col timore di nuovi morti da aggiungere alla lista. Finora il conto è di mille ufficiali, ma c’è chi parla di diecimila vittime della repressione.

Anche l’Islam si ribella, scoppia la rivolta in libia.

Come possiamo restare a guardare indifferenti questo massacro?

In Italia molti mezzi di comunicazione riportano ciò che sta succedendo in Libia e negli altri paesi nordafricani in rivolta, ma forse l’informazione non viene data nel modo giusto. Molti giovani non leggono i giornali e raramente si interessano alle notizie dei telegiornali. Come possiamo coinvolgere di più i nostri studenti?

Lorenzo, Sonja e Ilaria, studenti dell’Istituto Malignani di Udine, organizzano un sit-in informativo e di sensibilizzazione sul tema delle rivolte nordafricane e della Libia in particolare. L’attività consisterà in un dibattito aperto a tutti, con l’intervento di alcune persone esperte nel campo della storia e della politica internazionale, ma soprattutto verrà dato spazio a chiunque per esprimere la propria opinione, i propri dubbi, fare domande, considerazioni. Sarà un’assemblea pubblica, durante la quale ognuno sarà libero di intervenire, creando così un dibattito costruttivo.
L’obiettivo è informare il numero maggiore possibile di persone circa quanto sta avvenendo nei paesi nordafricani, sensibilizzare i presenti nei confronti di una tematica di scottante attualità e dimostrare la nostra solidarietà nei confronti del popolo libico.

L’evento si terrà SABATO 5 MARZO 2011 in Piazzetta Lionello a Udine, dalle ore 15:30 in poi.

Tunisia e Egitto si sono già liberate. La Libia è vicina alla caduta del dittatore. In Nord Africa si stanno scrivendo le pagine della Storia.
Non restare indifferente: vieni a parlarne con tutti! Ti aspettiamo con entusiasmo

Gli organizzatori



Leave a Reply


>