Change Up a Milano il 22 e 23 maggio (6145)

di Martina Cavallaro

Non siamo solo noi cittadini ad avere a cuore la nostra salute e quella dell’ambiente: l’attenzione alla qualità dei prodotti e al problema del loro smaltimento si sta facendo largo anche tra le aziende, e non solo! Si comincia a parlare green anche nel campo della moda, della salute, dell’editoria.. non stiamo parlando solo di utilizzare materiali biologici, riciclati o facilmente recuperabili, ma di un vero e proprio cambiamento di mentalità, a partire dall’approccio col consumatore.

A Milano si è svolta giovedì scorso la conferenza stampa per la presentazione di Change Up in cui si sono ritrovati i rappresentanti di diverse imprese eco-friendly per parlare di consumo sostenibile. Per fare qualche esempio: secondo Lamberto Gancia sostenibilità nel suo campo (quello dei vini) non significa solo fare particolare attenzione ai luoghi e ai modi in cui le colture crescono ma anche essere sensibili agli aspetti sociali della commercializzazione degli alcolici; Baradi, ex giornalista ed ora padrone di un ristorante di cibo bio, visita personalmente i suoi fornitori, perché crede che sia necessario instaurare un rapporto umano anche nelle relazioni di affari. Alla stessa conclusione è arrivata Biosophia, azienda che ha coniugato il campo della medicina naturale con il green-food e che cerca di trasmettere benessere attraverso il cibo.

Anche gli oggetti più banali e quotidiani possono essere oggetto di questo nuovo modo di pensare. Perché comprare un vaso di plastica quando puoi averne uno super-ecologico in lolla di riso? Perché non andare in un albergo che, da tradizionale, ha scelto di diventare green, come suggerisce Alessandro Bisceglia di EcoworldHotel?

La prima edizione di Change Up avrà luogo il 22 e il 23 maggio al Superstudio Più di Milano, via Tortona 27, con un temporary shop a ingresso libero in cui consumatori e aziende si incontreranno a tu per tu per conoscersi a portare avanti insieme questo nuovo tipo di compravendita. Una sorta di villaggio a tema dove saranno presenti espositori dei più svariati settori. Un modo per coniugare le esigenze di imprese e consumattori, sempre più attenti ed esigenti verso quello che comprano e che anche nel carrello della spesa o nell’arredamento della casa portano avanti scelte consapevoli.


Leave a Reply


>