Artepatia, che passione! (10196)

GNE2013 Menopermenofapiù – 31 maggio 2013, ore 10, 11, 12.30, 14.30, 16.30

Giardino  –  Villa Campitelli (Frascati – Roma) 

 

LABORATORI LUDICO-DIDATTICI

a cura di

QUOTIDIANO ECOSOSTENIBILE

Buone pratiche per una buona vita, in un salubre pianeta. L’idea è di concentrare l’attenzione dei ragazzi e dei bambini, su poche e pratiche regole per un futuro eco-compatibile.

1 Spegnere la luce quando si esce da una stanza

2 Chiudere il rubinetto del bagno quando ci si lava i denti, mentre ci si fa la doccia e ci si insapona i capelli ad esempio.

3 Utilizzare i mezzi pubblici, la bicicletta o andare a piedi al posto che utilizzare la macchina.

4 Effettuare la raccolta differenziata.

5 Non gettare rifiuti in terra. Poche regole, che possono cambiare non solo la salute del pianeta ma anche l’approccio di ognuno di noi.

A tutti i bambini/ragazzi verrà consegnato un compendio con le regole sopra citate e un piccolo gadget con materiali di riciclo.

 

PRESTO CHIUDI IL RUBINETTO E SPEGNI LA LUCE!!! (5-10 anni)

I bambini si divideranno in due squadre, ponendosi in fila indiana, a pochi metri davanti a loro sarà posizionato frontalmente una colonnina con un rubinetto (finto) e a sinistra un interruttore (finto). Al fischio di inizio dovranno correre uno alla volta, chiudere la manopola del rubinetto e spegnere l’interruttore. Vince la squadra che finisce prima.

DIFFERENZIATI!

Tra i bambini verranno scelti 2 “esploratori” e verranno bendati. Un contenitore unico conterrà diversi “rifiuti” differenziabili carta,plastica,lattina,vetro, 4 contenitori vuoti conterranno invece i materiali che i bambini differenzieranno. Gli “esploratori” infileranno uno alla volta le mani nel contenitore unico tirando fuori un oggetto, la classe potrà suggerire nominando esclusivamente colore e utilizzo dell’oggetto ma non il suo nome, una volta individuato l’oggetto decideranno in quale contenitore della differenziata buttarlo.
Gadget di partecipazione una farfalla fatta con materiale di riciclo.

MI SCAPPA LA CARTACCIA (11-15 anni)

ragazzi verranno divisi in due squadre la verde e la rossa, all’interno delle quali designeranno un “difensore” e un “inquinatore” gli altri saranno “operatori ecologici”. L’inquinatore dovrà rimanere segreto all’altra squadra. Avranno 3 minuti di tempo, verrà loro consegnato un sacco della spazzatura e potranno muoversi solo in un quadrato circoscritto in cui all’’inizio del gioco verranno disseminate cartacce dei colori delle squadre. Ogni squadra dovrà raccogliere le proprie cartacce e metterle nel sacco consegnato al difensore il quale dovrà proteggerlo dall’ “inquinatore” nella squadra avversaria, il cui scopo sarà rubare e rigettare in terra le cartacce della squadra avversaria. Gadget di partecipazione un segnalibro con materiale di riciclo.

ATTENTO ALL’ACQUA!

ragazzi verranno divisi in due squadre, distribuiti in fila indiana, verrà consegnato loro un bicchiere d’acqua con cui dovranno camminare fino alla colonnina con il rubinetto posta alcuni metri davanti a loro, girarci in torno e ritornare indietro passando il bicchiere al compagno successivo. Vince chi avrà fatto cadere meno acqua in terra. Gadget di partecipazione farfalla con materiale di riciclo.

 

TI CI PORTO IO (16-21 anni)

I ragazzi verranno divisi in due squadre, ogni squadra dovrà scegliere due partecipanti che mimeranno i mezzi di trasporto ecocompatibili decisi dallo staff che troveranno scritti in fogliettini all’interno di una scatola. Vince la squadra che ne indovina di piu’. Gadget segnalibro con materiali di riciclo.


Leave a Reply


>