Domenica una giornata TerrAmica (8851)

Una giornata per l’agricoltura sostenibile e solidale. A Frascati (Roma) si chiama TerrAmica ed è organizzata da Italia Nostra Castelli Romani e Alternativ@mente alle Scuderie Aldobrandini. Domenica 7 ottobre (ingresso gratuito) si comincia alle 10, con le testimonianze dei GAS (gruppi di acquisto solidale) e con l’agronomo Leando Orlandi. Segue, alle 11, la conferenza di Maurizio Pallante, scrittore e fondatore in Italia del Movimento per la Decrescita Felice). Pausa con degustazioni di prodotti enogastronomici, poi alle 15 lo spettavolo teatrale “Il Minestrone” di Arianna Burattini e poi un omaggio a Gianni Rodari con lo spettacolo musicale e presentazione del libro “L’orecchio Verde di Gianni Rodari” di Stefano Panzarasa, e il gruppo musicale “Insalata sbagliata”. Previsto l’intervento di Vito Consoli ( Agenzia regionale Parchi ) e di Maria Teresa Ferretti, moglie di Gianni Rodari.

Coordina la manifestazione Enrico Del Vescovo, presidente di ITALIA NOSTRA Castelli Romani, che scrive: “Per molti decenni l’agricoltura è stata offesa, bistrattata e mortificata. Oggi iniziamo a renderci conto che per ritrovare una via di salvezza per l’umanità occorre ripartire proprio da un rapporto più sano e corretto con la Terra, attraverso, in particolare, le colture il più possibile biologiche, la distribuzione dei prodotti a Km 0 con il rapporto diretto tra produttore e consumatore, evitando il ricorso ai pesticidi chimici, agli ogm ed il consumo ingiustificato del suolo per altri fini, promuovendo i gruppi di acquisto solidali e, soprattutto, rispettando il lavoro contro ogni forma di sfruttamento. Ma tutto questo può avvenire solo nel quadro di un nuovo modello di sviluppo economico, umano e culturale, vedi, in particolare, la Decrescita”.

 



Warning: strlen() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.giornalistinellerba.org/home/passato/wp-content/themes/khaki-traveler/single.php on line 29

Leave a Reply


>