Green fai la “casa” giusta (11939)

WORKSHOP – Si fa presto a dire green

Giacomo Risi, Stefano Talucci, Davide Omagbon, Andrea Frasca, Flavio Ricottini, Flavia Marcoccia – II C Scuola media, Frascati

Lo sapete com’è progettata una casa ecologica ?

Vi piacerebbe viverci ?

All’Università di Roma Tor Vergata con Giornalisti Nell’Erba, durante il workshop “green sin dall’inizio”, abbiamo capito che il primo problema sono i materiali.

Devono essere quelli giusti, che non inquinano l’ambiente. Ci può aiutare la bio archittetura che tutela la salute delle persone, rispetta l’ambiente, usa materiali naturali non inquinanti, utilizza tecniche di risparmio energetico.

Ci si può avvalere dell’energia di nuova generazione, ricavata dal sole e dai  mirtilli, come ci ha detto Monica Coppola, del progetto CHOSE, solare organico: questi frutti di bosco con le loro molecole organiche, le antocianine, provocano una reazione elettrochimica naturale, che permette la trasformazione dell’energia solare in energia elettrica. Come la fotosintesi, “maestra” della ricerca in questo campo.

Al polo solare organico, progetto dell’Università di Tor Vergata e della Regione Lazio, si studiano “panelli solari golosi di mirtilli ”: la casa diventa così un accumulatore di energia pulita.

cod. conc. 1604112932


Leave a Reply


>