L’inquinamento (11967)

WORKSHOP – Si fa resto a dire green

Giorgia Dell’Otto – IIA  I. C. Don Milani,  Monte Porzio Catone

L’inquinamento è l’introduzione di sostanze tossiche e nocive nell’ambiente. Nell’aria, per esempio, si possono trovare sostanze tossiche provenienti dalle industrie chimiche; nell’acqua possiamo trovare invece petrolio o detersivi e nella terra sono presenti plastica e detriti che faranno fatica a deteriorarsi per anni o che non riusciranno mai a farlo.

Ma perchè siamo arrivati a queste condizioni? E come possiamo migliorare? Si è arrivati a questi alti livelli di inquinamento perchè l’uomo non pensa abbastanza alle conseguenze delle proprie azioni sporcando l’ambiente con sostanze inquinanti, ma si può migliorare imparando a rispettarlo con un po di senso civico e educazione ambientale che purtroppo la maggior parte di noi non ha per disinteresse e mala informazione.

Ci potrebbe aiutare la diffusione della raccolta differenziata con cui potremmo dividere i rifiuti per genere e poi riciclandoli, quegli stessi rifiuti ci darebbero altri materiali utili. Un’altro modo per aiutare l’ambiente sarebbe quello di usare prodotti di natura biologica come quelli per l’igiene personale (bagno schiuma, shampoo,creme ecc..); mangiare cibi biologici (coltivati in terre non inquinate da discariche per esempio o altro e concimati con fertilizzanti naturali); indossare vestiti creati con fibre naturali (cotone,seta e lana). Secondo me l’uomo pensa ancora troppo poco alle condizioni dell’ambiente e non fa abbastanza ancora per bonificare i territori inquinati pensando così di avere un futuro migliore. “Noi siamo quello che mangiamo” ed è per questo che tante malattie sono aumentate negli ultimi tempi. Quindi aiutare ad avere un ambiente più pulito non può che essere un vantaggio per tutti.

cod. conc. 1604133959


Leave a Reply


>