Meno plastica grazie al refill (12208)

WORKSHOP – Si fa presto a dire green

di Daniele Englaro, I. C. Don Milani, Monte Porzio Catone

Le aziende si sono accorte da non molto che continuando come facevano, era difficile produrre e allo stesso tempo far del bene all’ambiente. In questo però aiuta il refill. Ma cos’è il refill? La parola letteralmente significa ricambio, ricaricare (es. penne stilografiche, accendini, eccetera).
Il refill è stato introdotto dalle aziende perché si sono rese conto che si producevano molti rifiuti quando venivano utilizzati i loro prodotti… danneggiando l’ambiente. Il refill consiste nel diminuire il packaging, cioè la scatola/busta in cui è confezionato il prodotto che viene comprato. Quindi il refill costa anche meno al consumatore perché paga meno imballaggio.
Una delle aziende che usa il refill è, ad esempio, la Unilever, che al workshop di Giornalisti Nell’Erba su “Può una multinazionale essere green” ha proposto le Eco Ricariche Svelto come esempio di come la loro azienda si impegna nell’aiutare i suoi consumatori a ridurre i rifiuti. 
Il packaging ha un ruolo fondamentale nel mantenere inalterate le qualità dei prodotti ma presenta delle criticità per lo smaltimento. Oltre a lavorare sull’educazione e sul civismo attraverso campagne di sensibilizzazione, le aziende possono però fare molto in termini di design per ridurre pesi e volumi. Ad esempio, “Svelto” nel 2011 ha ridotto la confezione del 20% ( -800 tonnellate di plastica l’anno), mentre quest’anno il formato ricarica da 2 litri è stato realizzato con il 70% di plastica in meno rispetto alle bottiglie standard da 1 litro”, informa l’azienda.
In realtà il refill non è usato solo per avere meno impatto nell’ambiente, ma anche per aumentare la popolarità delle aziende che si “fanno belle” pubblicizzando che questa pratica è green, ovvero attenta all’ambiente. Non c’è nulla di male, purché sia vero ciò che dicono.
Naturalmente anche i consumatori devono fare la loro parte. Mi raccomando,  riutilizzate i contenitori comprando le ricariche.

Leave a Reply


>