Quotidiano dell’ambiente (5820)

Articolo dei piccoli redattori della II B Primaria del 1° Polo di Galatina (Lecce), coordinati dall’insegnante Lucia Mangia.

Cliccare qui per vedere il pdf dell’articolo: Ciao a tutti

Scrivono i giornalisti nell’erba di Galatina: Ciao a tutti, siamo i bambini della classe 2°B del 1° Polo di Galatina. Abbiamo letto alcune strane notizie sul comportamento degli uomini verso il pianeta che ci dà la vita e abbiamo deciso di fare un’inchiesta per sensibilizzare e dare un contributo su questo tema cogente…..

MEMORIE DI UN TEMPO PASSATO

Il libro della ” Genesi” ci presenta il mondo come un giardino incantato, dove crescevano spontanee tutte le piante, gli animali vivevano in pace, il mare azzurro, pulito e chiaro splendeva sotto i raggi caldi del sole e l’aria leggera e pura accarezzava la natura.

IL MONDO:  CHE MERAVIGLIA!!!

IL MONDO E’ LA NOSTRA CASA

Il mondo è la casa che Dio ha creato per noi e che ci ha affidato affinché ne avessimo cura.

Tutti noi che viviamo su questo pianeta siamo un’unica bella famiglia variopinta: animali di tutti i colori, fiori di tutti i colori e uomini di tutti i colori.

E’ così bello il nostro mondo: l’acqua lo disseta e lo lava, il sole lo riscalda  e lo fa risplendere come l’oro, abbiamo una casa stupenda.

I fiori sono umili, meravigliosi e profumati, gli alberi  abbracciano la terra con le loro radici  e la tengono stretta, i fiumi e i  laghi la  rendono più bella e più fertile.

ANNO 2011:

GRAVE ASSENZA DI RESPONSABILITA’ DA PARTE DELL’UOMO NEI CONFRONTI DEL PIANETA TERRA.

Oggi l’incuria degli uomini sporca la natura rendendola invivibile: inquina l’aria, l’acqua del mare, dei fiumi,  la terra, mettendo a rischio la propria vita e quella di tutti gli esseri viventi.

RIFLETTI UOMO! Acqua, aria, terra sono beni da custodire e tu sei responsabile di fronte agli uomini e a DIO.

NAPOLI: ZONA A RISCHIO DI GRAVI MALATTIE PER UNA ENORME QUANTITA’ DI RIFIUTI BUTTATI PER LE STRADE DELLA CITTA’

Il continuo aumento dei rifiuti sta sporcando il volto della terra in maniera vergognosa. Se riflettiamo sulle tantissime cose che tutti noi usiamo e gettiamo subito via, ci rendiamo conto che la moda “dell’usa e getta” ormai impera ovunque facendo crescere enormemente la quantità di rifiuti.

Molte zone dell’Italia sono mortificate da questo problema, tra queste Napoli è la più famosa.

Le grandi discariche non riescono più a contenere le quantità enormi di spazzatura.

La domanda che nasce spontanea è :<< Che mondo ci stiamo costruendo? >>.

IL MARE: UN DONO DA CUSTODIRE

Il mare, l’immensa distesa d’acqua, colorata dal cielo e popolata da tantissime creature, sta perdendo pian piano limpidezza e colore. Le petroliere, che affondano, causano disastri enormi :la melma oleosa fa morire i pesci, gli uccelli, le alghe e dipinge di nero enormi distese d’acqua e le ridenti spiagge si abbruttiscono per via del catrame.

LA SUPERFICIALITA’: UN AT- TEGGIAMENTO DA CORREGGERE

Quando a casa vediamo la mamma che lava i piatti o i panni, facciamole notare che si può benissimo usare la metà del detersivo, che normalmente usa, perché i detersivi inquinano il mare.

Se potessimo diremmo ai proprietari dei grandi stabilimenti balneari, alberghi, ristoranti di mettere i depuratori nei loro scarichi perché il mare è una ricchezza inestimabile . Se lo renderemo invivibile saremo tutti danneggiati: si fermerà la pesca, il turismo, la balneazione, la gioia, le risate ed i colori di una delle parti più belle della natura: il mare.

Ad aggravare il problema si aggiunge la poca responsabilità e lo scarso rispetto di tutti coloro che lasciano la spazzatura sulle spiagge,  nelle pinete, lungo le strade incuranti dei danni causati.

Mi chiedo se è possibile tutto questo sfacelo da parte degli adulti, niente niente dobbiamo prendere in mano noi piccoli la situazione!

IL RISPETTO: ATTEGGIAMENTO ESSENZIALE PER GUARIRE IL MONDO

L’uomo inquina le strade gettando piccole carte, la cenere delle sigarette, macche di ogni tipo e mozziconi. Per spostarsi, anche per brevi percorsi, l’uomo usa l’auto che scarica anidride carbonica e rende l’aria irrespirabile.

RIFLETTI UOMO!!

Acqua, aria, terra sono tutti e tre beni preziosi che vanno custoditi per la tua sopravvivenza.

UNA QUESTIONE DI STILE

Come possiamo risolvere questo problema? Facciamo la raccolta differenziata: la carta tutta da una parte, la plastica da un’altra, così per il vetro, per i barattoli. Così ordinato il materiale sarà riciclato e nuovamente utilizzato.

NOI VOGLIAMO UN MONDO

“P U L I T O”

CORRERE AI RIPARI

E’ proprio necessario prendere dei seri provvedimenti perché la casa e la salute sono le cose più importanti della vita.

Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte. Anche i piccoli gesti contribuiscono a migliorare l’ambiente. Il mondo va trattato con cura e difeso per noi e per le generazioni future.

I bambini della II B Primaria 1° Polo di Galatina

cod. conc. 2011102129

Diritti riservati a Giornalisti Nell’Erba© – Vietate riproduzioni e/o modifiche senza l’autorizzazione di giornalistinellerba@giornalistinellerba.org/passato/passato


Leave a Reply


>