Si fa presto a dire Green (9804)

GNE2013 Menopermenofapiù – 31 maggio 2013, ore 16.30

Sala Giovanni Paolo II –  Villa Campitelli (Frascati – Roma) 

(evento organizzato da Giornalisti Nell’erba e “adottato” da Carlsberg Italia, dedicato agli over 18)

Intervengono (in ordine alfabetico):

  Francesca Biffi

giornalista, lavora nell’agenzia di comunicazione e uffici stampa Silverback Greening the Communication. Esperta di informazione e comunicazione in temi ambientali, politici e green economy. Già responsabile stampa della Commissione Ambiente della Camera, già addetto stampa e responsabile del settore ecomafia e internazionale di Legambiente. Ha curato servizi per la Rai ed altre emittenti televisive.

 

    Paolo Di Maio

Pubblicitario. Da quasi 10 anni pensa e scrive campagne stampa, radio, tv e guerrilla per clienti nazionali quali Fox Italia, NatGeoAdventure, NatGeWild, DeAgostini, Deakids, il Museo MADRE, l’OUTDOOR festival e molti altri, per cui ha realizzato dai singoli annunci a campagne intere di comunicazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, scrive da sempre, soprattutto per il teatro contemporaneo. È autore delle drammaturgie della compagnia DeMix, di cui è fondatore, è anche autore di diversi racconti, ha da poco concluso il suo primo romanzo. Docente di scrittura pubblicitaria. 

  Simona Falasca

Direttore responsabile del sito greenme.it dedicato al lifestyle ecosostenibile e di Greenbiz.it, quotidiano online di green economy B2B. Ha maturato un’esperienza pluriennale negli uffici stampa dei più disparati settori, dal turismo, alla moda, fino ad approdare in quello che è da sempre il suo preferito: Internet. Ha lavorato nell’editoria on line non solo come addetta stampa e PR, ma anche come autrice di testi per una web TV. Da sempre attenta alle tematiche ambientali e ad uno stile di vita più sostenibile, ha finalmente trovato il modo di dare sfogo alla sua “natura” più vera.

 

    Marco Gisotti

Giornalista e divulgatore, è autore con Tessa Gelisio di “Guida ai green jobs” (Edizioni ambiente, 2012). Ogni settimana tiene una rubrica sui green jobs sul sito de “La Stampa” e una sulla green economy su “Il Venerdì della Repubblica”. Per la televisione ha scritto e ideato la serie d’animazione “2 amici per la Terra” (Rai 3) e collabora alla trasmissione DixitScienza (Rai Storia) per cui ha realizzato nel 2012 il documentario “Cinema & Ambiente”. Fa parte inoltre delle voci di Wikiradio (RadioRAi 3) per cui realizza le puntate a tema ambientale.
È direttore del premio Green Drop Award, riconoscimento assegnato da Green Cross Italia e comune di Venezia nell’ambito della Mostra d’arte cinematografica di Venezia. E’ nella giuria di Giornalisti Nell’Erba.

 

    Fabio Iraldo

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Direttore di Ricerca presso l’IEFE – Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente dell’Università Bocconi

  Giuseppe Lanzi

Fondatore e CEO di Sisifo Italia – StrategETHIC CommunicACTION per la sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d’impresa. Riduzione dell’impatto ambientale.  Imprenditore, giornalista e fotografo freelance. Dal luglio 2011 è sustainability manager e social media Manager del gruppo Vita. Si è occupato per molti anni di cooperazione internazionale allo sviluppo in Africa, nei Balcani e in America Latina. È stato Presidente di AssoSCAI 

 

  Laura Marchini

Communication Manager di Carlsberg Italia, è in azienda da 11 anni e si occupa di tutte le attività di comunicazione: corporate, relazioni esterne, brand, interna. Grazie al percorso intrapreso da Carlsberg Italia, negli ultimi anni si è dedicata con particolare passione alla comunicazione ambientale. Fa parte del CSR Team dell’azienda.

 

modera

  Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, giornalista scientifico, scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. Dirige la rivista e il portale QualEnergia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale Explora di Rai Educational. Collabora testate sia specializzate, sia generaliste. E’ nella giuria di Giornalisti Nell’Erba

 

 

 


One Comment

Trackbacks / Pingbacks

  1. #GNE2013 Panel “Si fa presto a dire green”, Carlsberg si mette in gioco | giornalisti Nell'erba

Leave a Reply


>