Tre volte festa (6234)

La Giornata nazionale dei Giornalisti Nell’Erba, oggi 27 maggio 2011 a Frascati presso l’ESA-ESRIN, sede in Italia dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e centro delle attività di Osservazione della Terra, è la premiazione dei vincitori della quinta edizione di Giornalisti Nell’Erba (gNe), concorso nazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni ideato e organizzato dall’associazione Il Refuso: il gran finale di un anno di lavoro per migliaia di giovani reporter “verdi” che quest’anno si sono sfidati – con articoli, foto, filmati, opere creative – sul tema “il pianeta vivente”, scelto insieme all’ESA che è partner del progetto (cerimonia in diretta streaming sul sito  http://www.esa.int/italy).


I lavori e i partecipanti di quest’anno.

“I concorrenti hanno lavorato con competenza, precisione e qualità – dice Paola Bolaffio, che presiede la giuria –  E’ stato davvero difficile attribuire voti e fare delle scelte. Tutta la giuria, di cui ho raccolto i voti da 1 a 20 per poter farne delle medie e comporre le classifiche, ha puntato verso l’alto. Il minimo delle medie non è mai sceso sotto a 15”. Qualche esempio? “Un meraviglioso video, asciutto e denso insieme, efficace più di mille discorsi, fatto da un promettente gruppo di Firenze, i Ripplemarks, appena maggiorenni; un giornale, scritto da decine di piccolissimi che esprimono liberamente i loro pensieri sul pianeta, una raccolta preziosa di perle, anche divertentissime, perché l’ambiente si può e si deve comunicare anche con il sorriso”. E ancora: “Un telegiornale con contenuti specialistici, sulle mappe sismiche, quelle degli smottamenti, delle frane, dei pericoli della nostra Italia, condotto con sprint ed allegria, un racconto di un quattordicenne di Como, che certamente sarà scrittore perché già lo è, un disegno di una bambina di 5 anni di Bologna, che ha continuato a modificarlo, a casa, dopo aver spedito copia fotografica al concorso. Quasi a dire che il pianeta è vivente davvero, non solo per vincere un premio. E una confessione della mamma di una bimba che dopo aver visto “Il pianeta Verde” sul nostro sito web ha tentato per più di un mese di comunicare col fratello per telepatia.

Tutti i lavori dei partecipanti alla quinta edizione del concorso sono pubblicati sul sito www.giornalistinellerba.org/passato/passato.


“Anche quest’anno i nostri piccoli gNe sono stati bravissimi – dice Paola Bolaffio, ideatrice e project manager del concorso. – Sono contenta che da oggi tutte queste piccole voci possano unirsi davvero e diventare la più grande redazione ambiente del mondo”.


Nasce il giornale dei gNe

Da oggi infatti Giornalisti Nell’Erba diventa anche la prima testata online dedicata all’informazione ambientale, fatta da ragazzi per i loro coetanei e non solo. Si chiama GIORNALISTINELLERBA.IT. La “redazione centrale” nasce nei dintorni della Capitale come progetto del Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Roma. Il Refuso, l’associazione che organizza Giornalisti Nell’Erba, se l’è aggiudicato vincendo un bando, e “la più grande e più giovane redazione ambiente del mondo” (oltre 4mila “reporter verdi” dalla prima edizione del concorso ad oggi) diventa realtà (Il progetto “Redazione Centrale gNe” è attuativo del Piano Locale Giovani 2007-2009 dell’Amministrazione Provinciale di Roma approvato con delibera della giunta regionale Lazio n.172 del 20 marzo 2009 e finanziato con fondi regionali a valere sul fondo nazionale per le politiche giovanili triennio 2007-2009).

I “redattori” hanno dai 16 ai 35 anni. Sono giovani che si sono distinti nelle 5 edizioni del progetto e altri che, pur non avendo partecipato al concorso, hanno dimostrato interesse e capacità di comunicazione ambientale. Il giornale di gNe avrà poi centinaia, migliaia di corrispondenti in tutta Italia e anche in Europa. Al fianco dei Giornalisti Nell’Erba, oltre allo staff di Il Refuso che coordina il progetto, ci sono giornalisti professionisti, comunicatori ed esperti d’ambiente.

I piccoli premiano i grandi

Infine, la Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell’Erba lancia la prima edizione del Premio dei gNe d’Italia ai grandi giornalisti. Questa volta sono i piccoli informatori a dare i voti ai professionisti adulti: con quanta chiarezza parlano di ambiente? queste notizie, così importanti, sono accessibili a tutti i lettori, anche ai più giovani? In questa prima edizione il premio viene assegnato solamente ad Arianna Ciccone, ideatrice del Festival internazionale del Giornalismo di Perugia e promotrice del movimento La valigia blu, in virtù del suo impegno per la libertà di stampa.

Ospiti d’onore della Giornata, il direttore dell’ANSA Luigi Contu (presidente Comitato Garanti della Giuria di gNe), il presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana Roberto Natale, il rappresentante dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Ugo Armati, il direttore del quotidiano Terra Luca Bonaccorsi, la prestigiosa giuria del Premio, il senatore Stefano Pedica e l’on. Sergio Urilli della Provincia di Roma. Insieme a Fulvio Drigani, capo ufficio comunicazione dell’ESA-ESRIN e ai ricercatori dell’Agenzia Spaziale Europea (che è partner del progetto Giornalisti Nell’Erba), ed in particolare dell’oceanografo Jérôme Benveniste che ha affiancato i giovanissimi gNe sin dalla prima edizione, delle tre università romane e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, accompagneranno le centinaia di giovanissimi Giornalisti Nell’Erba in arrivo da tutta Italia e dall’Europa in una giornata interamente dedicata all’informazione ambientale.

Accanto ad ANSA ed Agenzia Spaziale Europea, che sono partner di Giornalisti Nell’Erba 2011, aderiscono alla manifestazione Ordine Nazionale dei Giornalisti e Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Il Capo dello Stato ha concesso alla manifestazione 3 medaglie di rappresentanza della Presidenza della Repubblica. L’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha conferito 6 targhe d’argento.

La quinta edizione di Giornalisti nell’Erba è realizzata con il contributo del Comune di Grottaferrata, del Comune di Albano Laziale, dell’Istituto Paritario Kennedy di Frascati. Partner: ESA- ESRIN Agenzia Spaziale Europea, agenzia ANSA, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale Stampa Italiana.


Il concorso

Giornalisti Nell’Erba nasce nel 2006 su idea di Paola Bolaffio, giornalista professionista e madre di quattro figlie. Il progetto punta a una sorta di “esercizio-competizione” dal duplice obiettivo: sollecitare l’uso di tecniche di comunicazione ed offrire l’opportunità di un incontro diverso con l’ambiente. La “competizione” favorisce la presa di coscienza, lo spirito critico e di osservazione e consente di moltiplicare le voci, creare curiosità e costituire, anno dopo anno, una banca dati a disposizione degli stessi bambini-autori, invitati a proporre idee e soluzioni in qualità di futuri cittadini protagonisti e sperimentatori della vita ambientale del loro pianeta.


La giuria di Giornalisti Nell’Erba 5 è composta da un comitato giuria affiancato da un comitato garanti e da un comitato scientifico. Il comitato giuria è presieduto da Paola Bolaffio, giornalista, ideatrice del progetto/concorso. Ne fanno parte Ugo Armati (consigliere nazionale OdG), Francesco Maria Bei (la Repubblica), Tullio Berlenghi (ambientalista, scrittore), Gloria Chiarini (direttore Toscana Tascabile), Virman Cusenza (direttore Il Mattino), Paolo Fallai (Corriere della Sera), Sergio Ferraris (direttore responsabile QualEnergia), Alberto Fiorillo (Venerdì di Repubblica, responsabile comunicazione Legambiente), Marco Fratoddi (direttore La Nuova Ecologia), Claudia Fusani (l’Unità), Marco Gisotti (per 13 anni direttore di Modus Vivendi), Armando Guidoni (direttore Controluce, ricercatore ENEA), Giancarlo Loquenzi (direttore l’Occidentale), Giovanni Nani (direttore editoriale Terra), Gaetano Savatteri (inviato Tg 5, scrittore). Il comitato dei garanti è presieduto da Luigi Contu, direttore responsabile dell’agenzia ANSA. Ne fanno parte Stefano Apuzzo (giornalista, scrittore, presidente Amici della Terra Lombardia), Natalia Augias (RAI-Tg 1),  Paolo Butturini (segretario Associazione Stampa Romana), Alessandro Cecchi Paone (giornalista, conduttore tv, autore di saggi sull’ambiente),  Massimo Martinelli (il Messaggero), Roberto Natale (presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana), Sandro Ruotolo (giornalista d’inchiesta), Giuseppe Smorto (condirettore Repubblica.it), Flavia Taggiasco (Matrix), Maurizio Torrealta (Rai News 24), Mario Tozzi (ricercatore). Il comitato scientifico è composto da Fulvio Drigani (capo ufficio comunicazione ESA-ESRIN Agenzia Spaziale Europea), Dieter Isakeit (ex capo ufficio comunicazione ESA-ESRIN), Jerôme Benveniste (ESA-ESRIN).


Leave a Reply


>