Expo, di clima parlano le donne

Expo Milano 2015, 29 giugno 2015 (dalla nostra inviata Sara Leone) – “Non siamo tutte uguali e non vogliamo esserlo”. Così ha esordito Emma Bonino nella presentazione di Women For Expo. Nella giornata di apertura delle due settimane delle donne, sono intervenute molte persone a sostegno di questo progetto e del ruolo delle donne nel mondo. “Non vogliamo essere una categoria – ha continuato Emma Bonino – ognuna di noi ha un suo progetto e dobbiamo accettare le nostre diversità, non solo nel futuro, ma da oggi”. Lo scopo di questa iniziativa è quindi quello di sensibilizzare le persone sull’argomento, cercando di creare un continuum che porti innanzitutto fino ad Expo Dubai 2020. Una frase di Giuseppe Sala, commissario unico e amministratore delegato di Expo2015, ha fatto sorridere ma ha ben reso l’idea di quanto quello che si sta cercando di realizzare sia complicato: “Questo progetto è esemplificativo dell’Expo: mille difficoltà, ma alla fine ci si arriva, basta non arrendersi mai”.
emma
Non arrendersi, combattere, andare oltre le difficoltà, cercare di guardare al futuro anche quando viene tolta ogni speranza: questa è la forza di tutte quelle donne che fanno chilometri per portare l’acqua a casa, che si alzano alle cinque del mattino per andare a pescare, che coltivano i campi, quelle donne che Claudia Parzani, presidente di Valore D, ha definito “le donne invisibili”. Sono queste donne di cui nessuno parla a nutrire il nostro pianeta.
Insomma, queste due settimane ad Expo2015 dedicate alle donne devono essere lo spunto per una riflessione che dovrebbe durare tutta la vita, in modo da riuscire a riportare una terra ospitale e fruttifera in quei luoghi dove è stata troppo e troppo a lungo sfruttata, e soprattutto per trasformare un futuro in cui le donne sono state lasciate da sole in uno in cui possano ritrovare una speranza. Ma ricordiamo, come ha sottolineato Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, “non è solo una questione delle donne, ma una grande occasione per tutti noi”. Solo che, almeno finora, solo le donne di Women for Expo sembrano voler portare ad Expo le discussioni serie sui cambiamenti climatici. Proprio domani, inizia un programma fitto di impegni da non perdere. Come aveva detto a inizio giugno Emma Bonino ai microfoni di gNeLab ad Expo, “se il pianeta fosse in mano alle donne, sarebbe salvo”.

Il progetto #gNeLab Expo, che vede un “presidio” di giovani giornalisti Nell’erba a caccia di notizie su sostenibilità, innovazione, greenicità nei sei mesi dell’Esposizione universale, è frutto della partnership con Carlsberg Italia – Birrificio Angelo Poretti (birra ufficiale di Padiglione Italia)

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>