gNe7, in partenza la settima edizione del Premio Nazionale e Internazionale Giornalisti Nell’Erba

Ecco il bando della settima edizione del premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale Giornalisti Nell’Erba. Novità di quest’anno, oltre alle tre fasce d’età già collaudate (dai 5 ai 10; dagli 11 ai 15; dai 16 ai 21 anni), la nuova sezione del Premio dedicata ai “senior”: dai 21 ai 29 anni. Il tema è
MENOPERMENOFAPIU’

Potete partecipare da soli, in gruppo, per classi. Potete proporre articoli, inchieste, interviste, reportages, opere artistiche. Potete esprimervi in lingua scritta, immagini, video, audio, animazioni, giornali, telegiornali ecc.

I tempi: iscrizioni online sul questo sito entro la data di scadenza (fine febbraio 2013); invio elaborati in formato digitale entro fine febbraio 2013. A fine aprile i finalisti avranno l’invito alla Premiazione che si svolgerà a fine maggio nell’ambito della Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell’Erba.

Per ulteriori informazioni, consultare questo link e inviare richieste a info@giornalistinellerba.org.

MENOPERMENOFAPIU’

Al via Giornalisti Nell’Erba 7


E’ partita la settima edizione di Giornalisti Nell’Erba, concorso di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi, giovani, singoli/gruppi/classi/, dai 5 ai 29 anni, organizzato dall’associazione di promozione sociale Il Refuso con le partnership dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Agenzia ANSA, l’European Space Agency (ESA-ESRIN), la collaborazione del Ministero dellIstruzione, dell’Università e della Ricerca, il riconoscimento della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente,  ecc.
Il tema:
+essere -avere, abbondanza frugale, quale sviluppo e quale progresso, la ricerca dell’essenziale… Insomma:
MENOPERMENOFAPIU’
L’urgenza di scegliere un’evoluzione che tenga conto del limite delle risorse. Alla ricerca dell’essenziale. Esempi, testimonianze, fatti.
I partecipanti potranno sviluppare un sottotema a scelta tra
 L’Economia del Contadino
 L’Economia del Marinaio
L’Economia dell’Astronauta
Le tre “economie” si riferiscono anche, ma non solo, alla gestione delle risorse in terra, acqua, aria. Sono “economie” tra virgolette. Consideratele come delle indicazioni, dei suggerimenti, degli spunti generali per trattare il tema dell’essenzialità, del “menopermenofapiù” al quale si può arrivare partendo da ogni tipo di testimonianza, fatto, esempio, cultura ecc
QUI trovate bando e regolamento e QUI una serie di informazioni sul progetto e sul Premio. Intanto vi anticipiamo una grossa novitàda quest’anno gNe ha anche una sezione SENIOR, aperta agli universitari e ai giovani fino a 29 anni di età. Passate parola! E iscrivetevi QUI
HERE in english (International section in english, french, spanish and german);
HERE for regulation
and HERE for registration
Il 6 dicembre (ore12), Giornalisti Nell’Erba in Europa: conferenza stampa “gNe7 Per Meglio Dire Ambiente”

L’informazione sul web e il giornalismo digitale in Europa, la comunicazione sostenibile, la “crescita sostenibile” e la “decrescita”, i green jobs e le opportunità di formazione e lavoro per i giovani in linea con gli obiettivi europei: se ne parla a PER MEGLIO DIRE AMBIENTE, tavole rotonde sulla comunicazione sostenibile condotte daesperti e da giovanissimi gNe,  organizzate da Giornalisti Nell’erba in partnership e con il contributo della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia. Il progetto, rivolto a studenti delle scuole medie, superiori e universitari, sarà presentato giovedì 6 dicembre in una conferenza stampa presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Roma, via IV Novembre, 149, ore 12).

14 dicembre, ore 9.30

Verso un’ecologia della Comunicazione #1: piattaforme e regole del web, citizen journalism, social network   in collaborazione con Commissione Europea e Spazio Europa, presso la sede della Rappresentanza in Italia a Roma, via IV Novembre. Incontro dei giovanissimi e scuole con blogger, direttori di quotidiani online nazionali, esperti di comunicazione web e social network; riflessioni sulle tecniche efficaci applicate al linguaggio sui media digitali, fonti e rischi dell’informazione, normative. Panoramica sull’informazione web della Commissione Europea. A 15 anni dall’inizio dell’era digitale, una panoramica dello status quo dell’informazione in rete, delle sue regole, dei rischi (identità individuali, fonti, norme e diritti).

18 gennaio, ore 9.30

Verso un’ecologia della Comunicazione #2:  Analisi dei termini “crescita sostenibile e decrescita”. Nuovi modelli ed opportunità formative, specializzazione delle competenze, green jobs e downshifting, in collaborazione con Commissione Europea e Spazio Europa, presso la sede della Rappresentanza in Italia a Roma, via IV Novembre. Tavola rotonda con sostenitori dei due “percorsi”; illustrazione delle proposte europee per l’istruzione e l’educazione; la formazione e le opportunità di lavoro per i giovani; illustrazione delle opportunità offerte dai green jobs. Per sollecitare una riflessione sulle scelte possibili e compatibili con il futuro del pianeta. Illustrare opportunità formative, in linea con gli obiettivi europei.

Eventi gratuiti a numero chiuso: per partecipare è necessario prenotarsi inviando una email a info@giornalistinellerba.org

Si rilascia attestato di partecipazione.

 

NON DIMENTICATE DI VOTARE PER CLAUDIA CUSIMANO, 11 anni, gNe di Palermo, la più giovane candidata al Premio Ambientalista dell’Anno 2012. QUIper saperne di più.
 Giornalisti Nell’Erba (gNe) nasce nel settembre del 2006 da un’idea della giornalista Paola Bolaffio. E’ l’informazione ambientale fatta dai ragazzi. E’ un Premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale. E’ formazione, eventi, laboratorio permanente, giornale online, fatto dai ragazzi. E’ un progetto di grande successo ed in crescita esponenziale: dai 50 partecipanti del primo anno, si è passati ai 150 del secondo, ai 1480 del terzo, ai 2528, provenienti da 18 regioni d’Italia, del quarto e via discorrendo, fino ad arrivare aglioltre 5000 gNe in tutta Italia. Il progetto raggiunge attualmente circa un milione di utenti, tra bambini e ragazzi, scuole, centri sportivi, ludoteche, centri giovani, famiglie, agenzie educative, associazioni, media, enti etc compresi tra i 36.000 contatti della rete di gNe.Il progetto prevede, oltre al Premio nazionale e internazionale, che si apre in ottobre e si chiude con la Giornata Nazionale dei “giornalisti Nell’erba” (gNe)  a fine maggio dell’anno successivo, una serie di interventi formativi ed eventi (conferenze, workshop, laboratori ludico-didattici, tavole rotonde ecc) che si articolano durante l’anno ed in particolare durante la kermesse conclusiva.Giornalisti Nell’Erba ha una giuria eccellente (autorevoli rappresentanti delle maggiori testate giornalistiche nazionali e televisioni e agenzie di stampa) e colleziona ogni anno centinaia di pubblicazioni sui media (vedi rassegna stampa).I gNe scrivono la testata online Giornalistinellerba.it, informazione ambientale fatta da ragazzi per i ragazzi. Da quest’anno collaborano inoltre al nuovo canale ANSA Scienza e Tecnica Ragazzi.Il Premio è aperto a singoli, gruppi e classi. Nel regolamento sono previste quattro fasce d’età,  all’interno delle quali vi sono varie sezioni di gara. Gli elaborati vengono valutati da una giuria composta da direttori di testate giornalistiche nazionali, giornalisti inviati, caporedattori, ricercatori, esperti d’ambiente, scrittori che esaminano le opere e attribuiscono a ciascuna voti da 0 a 20.  Vengono premiati  i 3 elaborati di ogni sezione di gara, in ciascuna fascia, che hanno ottenuto la media più alta.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>