WHATEVER WATER – COMUNQUEACQUA

Whateverwater VerticaleProgetto formativo in collaborazione con Nestlé e Carlsberg Italia., #cmqacqua – settembre/ottobre 2015 – coinvolge un piccolo gruppo di gNe over 18 nell’indagine sulle declinazioni dell’argomento Acqua ad Expo.  Acqua e cambiamenti climatici. Acqua e idratazione, salute, nutrizione. Acqua e le innovazioni, le tecnologie di ultimissima generazione, le scoperte scientifiche e le soluzioni per il risparmio idrico, per la gestione sostenibile della risorsa più preziosa. Questi i temi che un giovane team di inviati trattano nei i loro servizi da Expo. Il punto di partenza è l’azzeramento dei pregiudizi. L’arrivo è una raccolta multimediale delle tante declinazioni di acqua intercettate lungo il cammino. E il cammino prevede innanzi tutto tappe formative.

Sono quattro i giovani gNe selezionati per l’impresa: Carolina Colucci. Giada Di Passa, Matteo Isidori, Giuseppe Toninelli. Sono loro i “rabdomanti” prescelti, che, prima di cimentarsi nella ricerca d’acqua, incontrano Enrica Battifoglia, giornalista scientifico, responsabile del canale Scienza & Tecnica dell’agenzia ANSA, Sergio Ferraris (direttore di QualEnergia e referente FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali, all’informazione scientifica e all’innovazione, Roberto Giovannini, giornalista de La Stampa e ideatore dell’approfondimento dedicato alla sostenibilità, Tuttogreen, fornendo strumenti teorici di base necessari per costruire un’inchiesta.

Per la formazione più scientifica, Daniela Romanazzo, chimico e ricercatore presso l’Università di Roma Tor Vergata, ideatrice di Ludis, progetto di didattica e divulgazione scientifica, Laura Rossi, ricercatrice del Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (CRA-NUT),delegata italiana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il consiglio FAO.

Alla redazione centrale gNe (Paola Bolaffio, direttore di gNe, Giorgia Burzachechi, vicedirettore, David De Angelis, direttore artistico,Ilaria Romano, social media manager e responsabile formazione docenti e scuole, Ernesto Stacchiola, responsabile organizzativo) il compito di coordinare, tutorare ed organizzare il lavoro dei giovani gNe.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>