Giornalista al tempo del web e delle fake news

             lectio&panelValadier 1 – 14.30/16.00

Mica facile fare il giornalista al tempo del web e delle fake news. Fare informazione seria ed affidabile, mentre intorno circolano pericolossisime  bufale sempre più raffinate e costruite ad arte, nelle quali cadono anche le grandi testate, necessita un costante lavoro di ricerca della “verità”, un fact checking, come ormai lo chiamano tutti, sempre più complesso che forse diventerà una vera professione. Per niente facile mantenere una buona reputazione di serietà, affidabilità, responsabilità, autorevolezza, quando tutti si improvvisano giornalisti e dei giornalisti si ha un’opinione sempre più negativa.  Fake news sui social network, pericolosi tranelli per gli utenti e i lettori, a volte in buona fede, a volte architettati ad arte per fare click, e quindi soldi, o per fare disinformazione. Giornali, blog, account social, nessuno ne è esente. Le trappole sono ovunque. Persino nelle immagini, in foto e video. Non basta più il detto: credo solo se vedo….

alfredomacchi01Alfredo Macchi, inviato di guerra delle reti Mediaset, volto noto del piccolo schermo e bravissimo fotografo (nonché giudice di Giornalisti Nell’Erba), ne parlerà con i giovani gNelabers durante la sua Lectio Magistralis.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>