Giornalismo, il futuro della professione

GNE2013 Menopermenofapiù – 31 maggio 2013, ore 11

Sala Conferenze Villa Campitelli (Frascati – Roma)

 

PANEL DISCUSSION

GIORNALISTI, IL FUTURO DELLA PROFESSIONE

In collaborazione con 

                       

Gli editori non assumono più. Il giornalismo con contratto professionale è un sogno, più che un obiettivo reale per i giovani. Nascono invece nuove “imprese” giornalistiche soprattutto sul web. I giornalisti si auto-organizzano, mettono su redazioni virtuali insieme ad altri colleghi, si trasformano continuamente aggiungendo funzioni e ruoli al loro lavoro tradizionale, diventano web designer, investigatori di dati, fotografi, videoperatori, a volte, per portare a casa un compenso, diventano “comunicatori”. Quale sarà il futuro della professione?

 

Intervengono (in ordine alfabetico)

  Carlo Bonini

È giornalista e scrittore. Ha lavorato per Il Manifesto e per Il Corriere della Sera, dove si è occupato di cronache giudiziarie. È inviato del quotidiano La Repubblica per il quale, tra gli altri, insieme al collega Giuseppe D’Avanzo, ha realizzato lo scoop legato alla vicenda del “rapimento” operato a Milano dalla Cia ai danni dell’imam Abu Omar, sospettato di terrorismo. I suoi libri trattano temi spinosi, come la guerra al terrorismo islamico, o le derive di alcuni elementi delle forze dell’ordine.

     Luigi Contu

Luigi Contu è il direttore dell’ANSA dal 2009. Ha iniziato l’attività giornalistica negli anni Ottanta nella redazione del giornale economico Ore 12. Nel 1985 passa alla redazione economica dell’ANSA, dove viene assunto dopo 2 anni di collaborazione. Si è occupato di occupato di economia e finanza, commissioni parlamentari, attività del governo sul fronte dei conti pubblici, poi politica. Con Giulio Anselmi direttore ANSA, Contu guida la redazione politica. Sotto Pierluigi Magnaschi è  vicedirettore  con il compito di coordinare l’informazione politica e i rapporti con il mondo istituzionale. In quegli anni è eletto prima segretario e poi vicepresidente dell’Associazione Stampa Parlamentare. Nel 2004 fa il suo ingresso a la Repubblica quale capo della redazione interni. Torna all’ANSA nel 2009 come direttore.

    Giancarlo Ghirra

Laureato in Filosofia, Giancarlo Ghirra ha lavorato a L’Unione Sarda, quotidiano di Cagliari, come inviato speciale, dopo aver svolto funzioni di notista politico ed editorialista. Dal 2002 a oggi è stato, per tre mandati, membro della Commissione Ricorsi dell’Ordine Nazionale. Nel giugno 2010 è stato eletto segretario del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

    Giovanni Rossi

Giovanni Rossi, già segretario generale aggiunto del Sindacato, coordinatore della Commissione Uffici stampa e presidente della Commissione lavoro autonomo della Fnsi, è presidente di FNSI, il sindacato dei giornalisti, dal febbraio di quest’anno. Piacentino, inizia nel 1972 la collaborazione con il quotidiano l’Unità fino a diventare caposervizio. Nel 1994 è all’agenzia DIRE come caporedattore, per poi rientrare all’Unità, dove resta fino al ’99. Direttore dell’Istituto per la formazione al giornalismo dell’Emilia-Romagna, tutor del corso di praticantato giornalistico della Scuola Superiore di Specializzazione in Giornalismo, poi intitolata ad Ilaria Alpi.

QUI un’intervista rilasciata da Rossi subito dopo l’elezione a presidente di FNSI (febbraio 2013) sulle urgenze per la professione

 

Esperienze:

Una freelance ha realizzato un’inchiesta nultimediale ad alto impatto civico che permette di mappare informazioni, foto e video sulle bonifiche ambientali in Italia e buone pratiche possibili da parte di cittadini, circoli, amministrazioni locali. , finanziata da una fondazione, nella quale ha coinvolto i cittadini tramite i social media. “Cittadini reattivi” è un progetto di giornalismo civico premiato da Fondazione Ahref, e realizzata in collaborazione con Legambiente Lombardia e Bicipace.

   Rosy Battaglia

giornalista freelance, blogger su Batblog, esperta di Social Media. Collabora con Lettera43, New tabloid notiziario dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Terre di Mezzo street magazine, Redattore Sociale, dove scrive di ambiente, sociale, diritti e teatro. Ha vinto il bando 2013 di Fondazione Ahref per le inchieste multimediali ad alto impatto civico con il progetto “Cittadini reattivi sul tema bonifiche ambientali e buone pratiche dei cittadini. E’ stata Social Media Editor della prima edizione di Glocalnews, festival del giornalismo online. In rete la trovate su tutti i principali Social Network http://about.me/rosybattaglia e sul suo sito www.rosybattaglia.it

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>