Economia del territorio

GNE2013 Menopermenofapiù – 31 maggio 2013, ore 11

Sala Giovanni Paolo II – Villa Campitelli (Frascati – Roma)

 

PANEL DISCUSSION

ECONOMIA DEL TERRITORIO

in collaborazione con

Menopermenofapiù è il tema di questa Giornata. E i meno che ci vorrebbero sono tanti. 

Meno cemento, meno criminalità, meno veleni, meno corruzione, meno scempi urbanistici … fa  più rispetto per l’ambiente.  Insieme a giornalisti d’inchiesta, architetti, ingegneri e geometri, esperti d’energia, ambientalisti, neodeputati, esperti di diritto ambientale, si discute sui “meno” e sui “più” che tanti si aspettano.  

     Paolo Berdini

Paolo Berdini, ingegnere, svolge attività di pianificazione urbanistica e consulenza per le pubbliche amministrazioni. Membro del consiglio nazionale del Wwf, collabora con il quotidiano «il manifesto». Per Donzelli ha pubblicato nel 2008 La città in vendita. Centri storici e mercato senza regole, il libro-denuncia sugli ultimi scempi dell’urbanistica a Roma e, nel 2010, L’Italia fai da te, Storia dell’abusivismo edilizio. Con altri autori ha pubblicato nel 2006 No sprawl  che, insieme al movimento Stop al consumo di territorio, ha contribuito ad aprire la vertenza per fermare l’incontrollata espansione delle città.

  Tullio Berlenghi

Ambientalista, esperto di diritto ambientale, già responsabile dell’ufficio legislativo del Gruppo dei Verdi, oggi all’ufficio legislativo di M5S alla Camera dei Deputati. Scrittore, autore di Come difendersi dagli ambientalisti. E’ nella giuria di Giornalisti Nell’Erba dalla I edizione. 

    Enrico Del Vescovo

Enrico Del Vescovo, laurea in Scienze statistiche alla “Sapienza” Università di Roma, è docente di Matematica nelle scuole medie superiori statali. Da anni è attivo particolarmente nel territorio dei Castelli Romani con l’organizzazione di incontri, dibattiti e presentazioni di libri riguardanti temi di attualità con personaggi di rilievo del mondo della cultura e del giornalismo. Fondatore dell’associazione Alternativ@Mente, ecologista, è presidente di Italia Nostra Castelli Romani.

 

  Roberto Mastrosanti

Avvocato, ex amministratore di STS, società dei servizi di Frascati, oggi assessore  al Bilancio e Programmazione, Politiche Ambientali, Viabilità e Parcheggi del Comune di Frascati. 

   Mauro Spagnolo

Direttore responsabile e co-fondatore del quotidiano rinnovabili.it, responsabile dell’unità SEI (Sistemi Energetici Integrati) presso il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile dell’Università La Sapienza, dove ha insegnato, docente in master universitari di primo e secondo livello e responsabile scientifico di corsi di formazione presso ISES ItaliaANAB e INBAR. In televisione è consulente per le questioni ambientali di Unomattina Rai. È stato tra gli esperti di energia per testate radiofoniche come Ecoradio e Lifegate, trasmissioni radiofoniche come Radio Europa di Rai Radio 1 e Radio 2 days di Rai Radio 2, e televisive come Rai utileCondominio Terra e Alle falde del Kilimangiaro della Rai. http://www.youtube.com/watch?v=n6iP27oI0SQ

   Giuliano Villi

Consigliere nazionale Ordine dei Geometri e Geometri Laureati

    Adriano Zaccagnini

31 anni, consulente in Permacultura e Agroecologia, riconversione energetica, conversione delle imprese agricole, membro del Coordinamento Contadino Italiano Rete Semi Rurali WWOOF Italia. Deputato M5S

Rappresentanti del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Geometri e Geometri Laureati

Modera

  Alessandro De Pascale

Alessandro De Pascale, giornalista d’inchiesta, segue cronaca giudiziaria, tematiche ambientali, criminalità organizzata. Dopo una breve parentesi a La Nuova Ecologia, mensile di Legambiente, nel 2007 inizia a collaborare con il settimanale Left-Avvenimenti e il mensile La voce delle voci. Dal 2009 è redattore di Terra, del settimanale Il Punto dal 2013. A giugno 2012 è uscito il suo primo libro, il saggio d’inchiesta “Telecamorra, guerra tra clan per il controllo dell’etere”, pubblicato da Lantana editore.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>