Bufale d’ambiente e scienza

GNE2013 Menopermenofapiù – 31 maggio 2013, ore 18

Sala Conferenze Villa Campitelli (Frascati – Roma)

OPEN TALK

BUFALE D’AMBIENTE E DI SCIENZA

In collaborazione con FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali)

Come nascono le bufale? C’è una fabbrica di bufale? Chi le costruisce e chi  le mette in moto? Secondo Paolo Attivissimo, “sono gli utenti stessi a confezionarle e spesso sono l’espressione delle loro paure, delle loro preoccupazioni, anche delle loro paranoie”. Questo è certamente vero in molti casi. Quando però i temi che le riguardano sono ambientali o scientifici, c’è forse da chiedersi se non ci sia qualche altra ragione, altro regista, altro scopo. 

 Intervengono  (in ordine alfabetico)

     Enrica Battifoglia

Enrica Battifoglia, giornalista, lavora per l’agenzia ANSA, dove è responsabile del canale Scienza & Tecnica. Ha collaborato a quotidiani e a riviste scientifiche, in particolare è stata corrispondente dall’Italia della rivista Space e ha lavorato nella redazione di Sapere. Ha partecipato come giornalista a diverse campagne di ricerca quali la spedizione italiana in Antartide (2005-2006) e la spedizione (2007) al Laboratorio Piramide del CNR sul versante nepalese dell’Everest. E’ nel comitato scientifico della giuria di Giornalisti Nell’Erba

     Tullio Berlenghi

Ambientalista, esperto di diritto ambientale, già responsabile dell’ufficio legislativo del Gruppo dei Verdi, oggi all’ufficio legislativo di M5S alla Camera dei Deputati. Scrittore, autore di Come difendersi dagli ambientalisti. E’ nella giuria di Giornalisti Nell’Erba dalla I edizione. 

   David Ceccarelli

Dottore Magistrale in Informazione e Sistemi Editoriali, è giornalista presso Paese Sera. Da ottobre 2012 collabora come T. A. presso la cattedra di Storia del Pensiero Scientifico, Università di Roma “Tor Vergata”, lavorando principalmente sulla storia del dibattito evoluzionistico e del pensiero biologico, con particolare attenzione verso le dinamiche divulgative che hanno connotato la ricezione delle idee di Charles Darwin nel tempo.

 

    Alessandro De Pascale

Alessandro De Pascale, giornalista d’inchiesta, segue cronaca giudiziaria, tematiche ambientali, criminalità organizzata. Dopo una breve parentesi a La Nuova Ecologia, mensile di Legambiente, nel 2007 inizia a collaborare con il settimanale Left-Avvenimenti e il mensile La voce delle voci. Dal 2009 è redattore di Terra; del settimanale Il Punto dal 2013. A giugno 2012 è uscito il suo primo libro, il saggio d’inchiesta “Telecamorra, guerra tra clan per il controllo dell’etere”, pubblicato da Lantana editore.

     Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, giornalista scientifico, scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. Dirige la rivista e il portale QualEnergia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale Explora di Rai Educational. Collabora testate sia specializzate, sia generaliste. E’ nella giuria di Giornalisti Nell’Erba

   Marco Fratoddi

Marco Fratoddi è direttore di La Nuova Ecologia ed editorialista di Europa. Laureato in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, insegna Giornalismo e Nuovi Media all’Università degli Studi di Cassino. In passato ha lavorato perRadio Italia, per l’agenzia di stampa Area ed è stato responsabile per l’educazione e l’infanzia di Legambiente. Insieme a Luisa Miglionico ha scritto Bolletta zero (Editori Riuniti, 2012). E’ nella giuria di Giornalisti Nell’Erba

 

   Giuseppe Mazzitelli

Giuseppe Mazzitelli, responsabile della Sezione Gestione Grandi Impianti Sperimentali del Dipartimento “Fusione Tecnologie e presidio nucleari” di Frascati. Dirige dal 1999 FTU (Frascati Tokamak Upgrade), macchina che, grazie all’elevato campo magnetico, ha come obbiettivo fare avvicinare due nuclei di due atomi, il deuterio e il trizio, isotopi dell’idrogeno, per creare energia.  

    Mario Salomone

Presidente FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali. Giornalista e scrittore, ha insegnato Comunicazione Politica alla Università IULM di Milano ed è sociologo dell’ambiente e del territorio all’Università di Bergamo. Dirige dalla loro fondazione il mensile .Eco – L’Educazione Sostenibile e il semestrale scientifico Culture della Sostenibilità. È socio fondatore della International Environmental Communication Association(IECA), membro del comitato scientifico italiano UNESCO del Decennio delle Nazioni Unite per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e Segretario Generale della rete internazionale WEEC (World Environmental Education Congress). Autore di articoli e saggi accademici, ha scritto il romanzo Messaggi dal futuro (Giunti, 1998).

 

Moderano:

  Claudia Cusimano

Blogger, giornalista nell’erba, corrispondente gNe da Palermo, direttore del sito naturarispettiamola.it, menzione al Premio Ambientalista dell’Anno 2012 per il suo impegno per l’ambiente. 11 anni.

    Marco Gisotti

Marco Gisotti, giornalista e divulgatore, è autore con Tessa Gelisio di “Guida ai green jobs” (Edizioni ambiente, 2012). Ogni settimana tiene una rubrica sui green jobs sul sito de “La Stampa” e una sulla green economy su “Il Venerdì della Repubblica”. Per la televisione ha scritto e ideato la serie d’animazione “2 amici per la Terra” (Rai 3) e collabora alla trasmissione DixitScienza (Rai Storia) per cui ha realizzato nel 2012 il documentario “Cinema & Ambiente”. Fa parte inoltre delle voci di Wikiradio (RadioRAi 3) per cui realizza le puntate a tema ambientale.
È direttore del premio Green Drop Award, riconoscimento assegnato da Green Cross Italia e comune di Venezia nell’ambito della Mostra d’arte cinematografica di Venezia. E’ nella giuria di Giornalisti Nell’Erba.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>