#GNE2015, Sotto un’altra luce

GNE2015 – 29 maggio 2015, dalle 9.30 alle 19.30, al CampusX Tor Vergata, via di Passo Lombardo 341, Roma.

AREA ESTERNA

Dalle 10 alle 16.30

Esperimenti di scienza per tutte le età con il “Gruppo Astrofili Monti Lepini”.

logo_grande_300

 

 

 

Ecco gli esperimenti in programma:

SPECCHIO PARABOLICO Tramite due specchi parabolici si da l’illusione di vedere un oggetto che in realtà è nascosto tra essi.

MAPPAMONDO SOSPESO Un mappamondo posto tra i poli di un magnete resta sospeso in aria senza apparenti sostegni

seggiolino_rotanteSEGGIOLINO ROTANTE Si pone in rotazione un seggiolino variando la direzione delle grandezze che lo caratterizzano o la distribuzione spaziale delle sue parti, sfruttando la conservazione del momento angolare.

 

ILLUSIONI OTTICHE Poster e diapositive che mostrano come occhi e cervello a volte si mettono d’accordo per ingannarci.

PANNELLI Pannelli che mostrano come al di là di ciò che possiamo vedere ad occhio nudo o con strumenti ottici c’è molto più di quanto possiamo immaginare e quanto limitate siano nella vita di tutti i giorni le nostre concezioni di piccolo e grande nello spazio e nel tempo.

LENTE GRAVITAZIONALE Un semplice esempio di un fenomeno previsto dalla Relatività Generale, per cui oggetti dell’universo, nascosti da grandi distribuzioni di massa, diventano visibili, a volte sotto forme particolari.

SCATOLA CON FORO STENOSCOPICO Si tratta sostanzialmente di mostrare il funzionamento della camera oscura.

radiometroRADIOMETRO Laser e lampadine sono utilizzati per mostrare come si comporta la luce interagendo con diversi corpi e come sia in grado mettere in rotazione le palette di un radiometro.

 

TELESCOPIO (BINOCOLO) Strumenti che permettono di guardare più lontano di quanto concesso dalle possibilità dell’occhio umano.

MICROSCOPIO Uno strumento che permette di osservare oggetti troppo piccoli per essere percepiti dai nostri occhi.

RETICOLO E SPETTROSCOPIO Strumenti per scomporre la luce nelle sue componenti.

CORONADO Come osservare fenomeni solari, come le protuberanze, attraverso un filtro Hα.

sottounaltraluceSOTTO UN’ALTRA LUCE Come cambiano le cose, cambiando il colore della luce con cui vengono osservate.

 

 

 

con

Vincenzo_Gagliarducci

Vincenzo Gagliarducci

 

 

 

 

Franco_Leone

Franco Leone

 

 

 

Mario_Capozi

Mario Capozi

 

 

 

 

 

 

frascati_scienza-300x92

Frascati Scienza

Condividere esperienze e volti della scienza, rafforzando la partecipazione alla Ricerca come bene comune e la diffusione della cultura scientifica.  3.000 scienziati, 8 istituti di ricerca, 3 università. Questi sono i nostri numeri. Siamo come tanti elementi di un’orchestra che agiscono per un comune obiettivo: avvicinare la ricerca alla vita di ogni cittadino. La Regione Lazio, la Provincia di Roma, i comuni di Roma, Frascati e dei Castelli Romani sono partner fondamentali del nostro progetto che ha grandi ambizioni. Le due più importanti in questo momento? Facilitare la comunicazione fra ricercatori e cittadini; stimolare la curiosità del grande pubblico e avvicinare i giovani al mondo della scienza.

 

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>